Il 9 marzo a Crema una serata
per le vittime della Mafia
opo due anni di pausa forzata, a causa della pandemia, finalmente il 21 marzo 2023 “Libera” ritornerà a celebrare a Milano in presenza la Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime innocenti della Mafia.
Il 1° marzo del 2017, in riconoscimento del valore morale e umano del progetto avviato da Libera, con voto unanime alla Camera dei Deputati, lo Stato Italiano ha approvato la legge che istituisce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. Questa giornata quindi rappresenta un momento Alto per tutti i cittadini.
“Come membri del coordinamento provinciale di Libera Cremona stiamo organizzando dei momenti di sensibilizzazione finalizzati a facilitare la partecipazione alla giornata del 21 anche a Crema e nel Cremasco – si legge nel comunicato – il giorno 9 marzo abbiamo invitato a Crema gli autori del DocuFilm “Onorata Lombardia” – la vera capitale dei mafiosi”. Questo documentario è nato da un’idea di quattro studenti della facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo: Simone Vavassori, Alberto Tua, Antonella Dargenio ed Eduard Huiala, ed ha l’obiettivo di far conoscere l’agire della Mafia all’interno del territorio lombardo”.
Per la realizzazione di questo documentario sono stati intervistati Alessandra Dolci, magistrato e coordinatrice della direzione distrettuale antimafia di Milano; Sergio Cannavò, avvocato di Legambiente; Luca Bonzanni, giornalista, saggista, ricercatore e attivista di Libera; Francesco Breviario, referente bergamasco di ‘libera contro le mafie’; Marcello Capodiferro, a comando del Noe di Brescia, combatte i fenomeni che danneggiano l’ambiente lombardo; Gianni Barbacetto, ha redatto numerose inchieste sui rapporti tra mafia e politica e Luigi Cornacchia, docente universitario. Tra gli ospiti della serata Marzia Marchesi, assessora alla pace e alla legalità di Bergamo, in cui prima della proiezione interviene sul significato del documentario.
La proiezione si svolgerà giovedì 9 marzo: alle ore 11 presso la Multisala Portanova per gli studenti delle scuole superiori di Crema e alle ore 21 nella Sala Alessandrini del Comune in via Matilde di Canossa per tutta la cittadinanza.