Anffas Crema, tornano gli
incontri dedicati ai siblings
“Quest’anno ripartiamo da voi”. O, volendo usare la formula scolpita su un foglio di carta appeso all’armadio “Bentornati”. Ha ripreso il via lo scorso sabato il percorso dedicato ai siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, condotto dagli operatori del Polo di neuropsichiatria infantile Il Tubero di Anffas, in particolare dalle psicologhe Giulia Nichetti e Michela Dalmiani.
Si compone complessivamente di quattro incontri, da marzo a maggio, cui si aggiungono un’uscita intermedia e una gita finale. Mira ad offrire ai giovani strategie per la gestione di eventuali momenti di crisi e, soprattutto, momenti di socializzazione ed appartenenza al gruppo. “Quel che si cerca di fare in questi incontri – spiega il coordinatore Fabrizio Carrera è aiutare i fratelli e le sorelle di persone con disabilità a maturare una consapevolezza di sé e dei propri stati d’animo”. In altre parole, a coltivare protagonismo e ad occupare un proprio spazio.
I restanti incontri in programma si terranno sabato 11 marzo, sabato 22 aprile e sabato 13 maggio dalle 9 alle 10.30. Come ricorda la vicepresidente di Fondazione Alba Anffas Crema Daniela Martinenghi: “l’associazione si prende cura non solo della persona con disabilità, ma anche dell’intera famiglia. Perché la disabilità non è una questione individuale, riguarda la famiglia, riguarda l’intera comunità”. Il percorso si pone in continuità con quello intrapreso lo scorso anno: “un’iniziativa che è stata molto apprezzata e che merita di continuare”.