Cronaca

Teatro San Domenico, presentato
Colombi: “Affascinato e entusiasta”

Maurizio Colombi, il nuovo consulente artistico del Teatro San Domenico, si è presentato oggi a Crema, facendo capire fin da subito quale sarà la sua linea per le prossime due stagioni. Insieme a lui, sul palco, l’assessore alla Cultura Giorgio Cardile ed il presidente della Fondazione San Domenico Giuseppe Strada.

“Non conoscevo Crema – specifica Colombi – mi piace molto per la sua atmosfera. Ho conosciuto lo staff, che è semplicemente pazzesco, mi piace molto l’ambiente. È stata una mia scelta, non sapevo bene come fosse la città. Il teatro mi ha affascinato”.

“Ho scritto e diretto molti musical – prosegue il nuovo consulente artistico – Spero di portare un contributo nuovo, un teatro abbastanza “alla mano”, proprio perché faccio family show e porto spesso bambini a teatro. A teatro bisogna divertirsi, con qualcosa che piaccia al pubblico. Speriamo di fare una stagione diversa. Proporrò qualche musical legato alla cultura, come ad esempio il tema dei 250 anni di Manzoni. Spero di dare un contributo forte ed una ventata nuova”.

Colombi si sofferma anche sul teatro di Crema e la sua visione: “Sono entusiasta. Lavoro da tutta la vita nel teatro ed ho trovato uno staff che gestisce il teatro in maniera molto moderna ed innovativa. Mi piace fare un teatro un po’ più pop, divertente e brillante. Sceglierò spettacoli di spessore”.

“Avere una scuola di musica dietro ad un teatro è magnifico – conclude Colombi – Sono considerato l’alfiere del family show perché sono nato un po’ con il successo del musical “Peter Pan”. Amo vedere i bambini a teatro, perché sono il prossimo pubblico. Il pubblico a teatro non deve essere inchiodato alla sedia, il teatro è un luogo d’incontro. Il teatro lo faremo per tutte le fasce d’età”.

“Ancora tanti credono nel teatro ed hanno voglia di novità – spiega Strada – Ungaro ha fatto un bellissimo lavoro, visti anche i successi che ha avuto il teatro, però ha scelto altre vie. A questo punto abbiamo cercato un’altra figura e abbiamo lanciato una selezione. Abbiamo avuto una decina di risposte di altissimo livello. Abbiamo optato per Colombo perché ci porterà anche qualche ulteriore elemento di novità”.

Un messaggio positivo arriva anche da Cardile: “Benvenuto al nuovo direttore artistico. Questa nomina certifica il percorso fatto dal teatro: ormai siamo un’eccellenza, Crema è innamorata del suo teatro. Nonostante le difficoltà non ci si è mai fermati, insieme potremo portare interessanti novità. Sono a disposizione per lavorare insieme”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...