Cronaca

Gran Carnevale Cremasco,
successo nonostante il maltempo

Hanno sfidato il maltempo, il freddo, il vento la pioggia mattutina, ma a prevalere su tutto è stata la voglia di esserci e regalare ancora una giornata di festa, colori e allegria alla città di Crema.

Sfida vinta per l’ultima domenica del Gran Carnevale Cremasco che, a dispetto del tempo inclemente, ha registrato numeri di tutto rispetto. Lontani sicuramente dal “sold out“ della prima sfilata ma la risposta del pubblico, considerate le condizioni metereologiche, è stata positiva. L’ennesima conferma, se ce ne fosse bisogno, dell’amore che la gente nutre per questa manifestazione.

“Siamo qui nonostante tutto – ha detto dal palco Eugenio Pisati, Presidente del Comitato Carnevale Cremasco- la manifestazione ha rischiato di essere annullata per le condizioni avverse del tempo. E’ stata dura prendere una decisione. Peccato che la pioggia sia arrivata oggi, dopo tre mesi di sole. Ma appena abbiamo intravisto la possibilità di una schiarita nel pomeriggio abbiamo deciso di rischiare e l’audacia ci ha premiati. Siamo qui e siamo felici di accogliere il pubblico che ha risposto positivamente e i vari gruppi folcloristici che non hanno disdetto l’appuntamento”.

“E’ una giornata meno fortunata – ha proseguito il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi – rispetto alla sfilata di domenica scorsa. Eppure siamo in tanti nonostante il freddo e il maltempo. Significa che c’è ancora tanta voglia di carnevale cremasco, di festeggiare, di ritrovarci come comunità e continuare a far vivere questa bellissima tradizione del nostro territorio”.

Insieme a loro e ai tre conduttori della manifestazione, Gianluca Savoldi, Michela Fasoli e Davide Pisati, l‘ospite d’onore di questa seconda e ultima sfilata: Francesco Nozzolino, in abito bianco, vestito da principessa. Dopo aver ringraziato per l’invito dal palco ha detto: “Peccato per il tempo. So che domenica scorsa è stato un successone. Proprio quando ci sono io c’è il grigiore… ma sarò io il vostro sole!”. Profezia avverata perché il freddo della giornata ha lasciato il posto al calore e all’ energia sprigionata dalla musica, balli, canti e ritmi brasiliani; le nuvole grigie sono state spazzate via dall’allegria, colori, coriandoli e stelle
filanti.

Momento clou, verso le 17.30, la proclamazione del carro vincitore decretato da una giuria popolare rigorosamente non cremasca. A salire sul podio, seguendo l‘ordine dei votanti :
1. LA LEGGENDA DEL TARANTASIO animato dal Gruppo Castelnuovo (Quade)
2. NAUFRAGIO DELL’ UMANITÀ animato dal Gruppo Barabèt
3. QUANDO ERO PICCOLO IO animato da Acli Dance
4. I WANT TO BREAK FREE animato da Next Lavel
5. NON CI SONO Più LE MEZZE STAGIONI animato da Ispe e da El Pito Dance

A sfilare sul circuito cittadino, insieme ai cinque carri in gara, tanti gruppi folcloristici e carri ospiti tra cui: il carro “ Gagèt” con le modelliste del Marazzi Moda, il Gruppo Musicale Forteza di Verona, il carro Bestya di Alessandro Bosio animato da Nozzolino, il Gruppo Dumbo degli Gnari di Urago d’Olio, il carro” I cattivi col sorriso” di Wild Boys di Erbusco, Gruppo Alan Ford e Gruppo TN, carro Vintage del gruppo Gombitese , Gruppo folcloristico Pavullese di Modena, Gruppo Madagascar, carro “Il convento più pazzo del mondo” del
gruppo Aquilone, carro “La locanda dei pirati “ animato dal Trillo, carro “Capitan Trillo e la nota nera” dell’orchestra di fiati Il Trillo.

Ospiti speciali, insieme all’assessore alla Cultura Giorgio Cardile e al Commercio Franco Bordo, il gruppo Melun, città della Francia con cui Crema è gemellata.

Si chiude così il sipario su questa 35esima edizione con un bilancio molto positivo: “Sono davvero felice di come sia andata -ha concluso Eugenio Pisati – . Domenica scorsa l’affluenza del pubblico è stata strepitosa e anche oggi non ci possiamo lamentare. Dobbiamo essere soddisfatti perché arriviamo da tre anni in cui i carri non sono più usciti e riuscire a fare due sfilate per noi è stato come vivere un sogno. Significa che siamo
ritornati. Ora ci prenderemo un paio di giorni di riposo, poi ci rimetteremo in pista per lavorare alla 36esima edizione. Grazie a tutti e viva il Carnevale!”.

Servizio di Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...