Politica

Primarie Pd, da Comitato Cuperlo
invito al voto senza indicazioni

Mentre sono in pieno svolgimento da questa mattina le primarie del Pd, il comitato cremonese che ha sostenuto la candidatura di Gianni Cuperlo, ringrazia “tutti gli iscritti che hanno partecipato ai congressi di circolo e che hanno evidenziato ottimi risultati per la mozione Promessa Democratica con Gianni Cuperlo segretario”.
La mozione di Cuperlo in provincia di Cremona ha ottenuto un lusinghiero 15,3%, al di sopra del 12,15 lombardo e del 7,96 nazionale. Da evidenziare i risultati del Circolo di Soresina con il 25% , città di Cremona con 17,9%, Crema ed il Cremasco con il 15,5% , circondario Cremonese con il 14,5% , e la zona Casalasca con l’8,2 %.
“La Piattaforma Democratica di Cuperlo – affermano i rappresentanti locali del Comitato, con il portavoce Giancarlo Storti –  ha ottenuto al livello provinciale un dato molto significativo a dimostrazione che i temi politici posti sono all’ attenzione degli iscritti e saranno sicuramente al centro del dibattito per la costruzione di un nuovo PD con il percorso costituente che auspichiamo il segretario/a vorranno continuare.
E’ necessario che le primarie di oggi raccolgano molti votanti sia fra gli iscritti che gli elettori. Quindi prima di tutto  invitiamo ad andare a votare ed a convincere gli elettori simpatizzanti a partecipare.
Il Comitato Nazionale di Gianni Cuperlo, pur riconoscendo molte affinità con il programma di Elly Schlein, non darà indicazioni di voto per questo o per quella candidata e non ritiene di decidere apparentamenti con le liste di uno dei candidati.
Nell’incontro in remoto della rete nazionale (con oltre 500 partecipanti) Gianni Cuperlo ha rimarcato che il nostro dovere è di coerenza a quello spirito di autonomia culturale, mescolanza e radicalita’ presente nella nostra mozione, Promessa Democratica. La via più facile era quella dell’apparentamento. Ma non saremmo stati noi stessi. Libere e liberi di scegliere per un nuovo PD più libero, autonomo e più unito dopo. Anche questo e’ un piccolo atto di amore e di fiducia nelle altre e negli altri.
“Anche per questo condividiamo pienamente la scelta di libertà da esercitare alle primarie. Infatti la nostra area rimarrà nell’assemblea nazionale con 24 delegati su 600 come previsto dallo statuto.  Come area di pensiero collaboreremo con chi sarà eletto offrendo la nostra disponibilità, da liberi e leali, ad una gestione plurale del PD per costruire una ampia alternativa al governo di destra e per continuare il percorso Costituente di un Nuovo PD avviato con questo congresso. Una partecipazione ampia darà più forza al PD ed al percorso di rinnovamento appena iniziato.
“Il nuovo PD ha bisogno di entusiasmo e partecipazione per ricostruire la comunità riformista e di sinistra che il momento politico richiede costruendo un’alternativa alla destra che governa il paese. Infine ringraziamo i giovani democratici che hanno sostenuto questo difficile percorso e sono già ora una importante risorsa per nuovo PD”. gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...