L’ambulatorio neurologico FBC
ottiene l’accreditamento regionale
Un grande passo avanti per la Fondazione Benefattori Cremaschi, il cui ambulatorio neurologico ha ottenuto l’accreditamento regionale. Ad annunciarlo la Presidente di FBC Bianca Baruelli, il Neurologo Michele Gennuso e la Coordinatrice Fisioterapista Giuseppina Cazzulani, insieme alla psicologa Alice Gardinali e l’infermiera Evelyn Vailati.
“E’ un momento molto importante per noi, parte infatti l’ambulatorio qui in Fondazione Benefattori Cremaschi – sottolinea Bianca Baruelli – Abbiamo ricevuto l’accreditamento, non è stato facile. Il nostro ambulatorio ha una presa in carico globale, chi arriva qua da noi viene accolto da neurologo, assistente sociale, fisioterapista, psicologo e infermiera: si può dire che alla presa in carico non sfugge nessun aspetto. Si tende a curare il paziente a 360 gradi, senza trascurare i familiari che accompagnano il paziente. Chi viene qua da noi ha la possibilità di essere curato a tutto tondo e come Fondazione siamo ben contenti di avviare anche questo ambulatorio. Questo adattamento è funzionale alla modernità della vita, che impatta sulla qualità. È una sfida e un approccio sperimentale, riteniamo che possa essere un’ulteriore declinazione oltre alle nostre cure”.
“Ringrazio la Fondazione per aver accolto la mia proposta – dice Gennuso – La neurologia si occupa più di patologie croniche che coinvolgono la persona a 360 gradi, con un deficit neurologico che impedisce alla persona di portare avanti la propria vita. La caratteristica interessante è la modalità di presa in carico del paziente: ognuno svolge il suo pezzettino, la medicina è talmente enorme che diventa fondamentale il fatto che ci sia questa circolarità, siamo tutti sullo stesso piano e condividiamo le competenze. L’ambulatorio si occuperà soprattutto della malattia di Parkinson, il che chiude un po’ il cerchio della Fondazione. Sottolineo l’aspettò sociale: abbiamo voluto l’assistente sociale perché non tutti hanno la fortuna di avere una rete famigliare forte. Continua inoltre la collaborazione con la Tartaruga, che propone attività di supporto alla terapia. Infine risulta fondamentale anche la fisioterapia condotta in maniera continuativa, perché consente al paziente addirittura di ridurre la terapia medica, credo che possa essere un valore aggiunto”.
“Siamo molto contenti di aver dato disponibilità per lavorare insieme – specifica la psicologa Alice Gardinali, che lavora con la collega Sara Maccali – Vogliamo costruire un intervento sugli aspetti cognitivi ma non solo, siamo a disposizione anche per supporti psicologici. Siamo tanti pezzettini che lavorano insieme per costruire qualcosa di più ampio”.
“Ormai da 10 anni abbiamo una palestra a sostegno dell’utenza fragile, che fa fatica ad essere collocata – spiega Giuseppina Cazzulani – Da tempo ci siamo resi conto che non potevamo fare da soli, ogni persona nei diversi momenti ha bisogno di consulenza di altri specialisti. Abbiamo l’intenzione di trovare la strada migliore per aiutare le persone che si rivolgono a noi. Chiunque accede alla struttura ha diversi tipi di valutazione”.
L’ambulatorio neurologico è attivo tutti i Giovedì mattina, nella sede di via Zurla 3, a Crema. E’ possibile effettuare la prenotazione tramite il nuovo sito web di FBC, oppure telefonando al CUP al numero 0373/206551.
Costi:
– Prima visita € 100
– Controllo € 80
Simone Guarnaccia