Politica

Simona Malpezzi a Crema:
“Il PD fa bene alla democrazia”

Si avvicina il ballottaggio interno al Partito Democratico per il ruolo di segretario. La senatrice Simona Malpezzi è stata ieri sera in visita a Crema per sostenere la candidatura di Bonaccini

Il Partito Democratico si avvicina all’appuntamento con le primarie fissato per domenica 26 febbraio. In corsa Stefano Bonaccini ed Elly Schlein, che si contendono il posto da segretario del partito ai gazebo di domenica.

Anche in questo senso ieri sera Crema ha ricevuto la visita di Simona Malpezzi, Capogruppo al Senato del Partito Democratico, a sostegno della candidatura di Stefano Bonaccini. La senatrice, che è stata anche sottosegretaria di Stato ai rapporti con il Parlamento nei governi Conte II e Draghi dal 2019 al 2021, ha incontrato i cittadini cremaschi accolta dal consigliere regionale Matteo Piloni e dal sindaco di Crema Fabio Bergamaschi.

Il tema della serata, oltre al ballottaggio per le primarie, è stato quello della mozione Energia popolare, “per difendere e promuovere la democrazia e i diritti di libertà sanciti dalla Costituzione italiana”.

Al circolo Arci di Crema Nuova ha aperto le danze proprio lo stesso sindaco di Crema: “Ringrazio Simona, che dimostra disponibilità a sostegno di Bonaccini e l’impegno sulla mozione “Energia popolare”. Siamo convinti che Bonaccini rappresenti la garanzia che il PD possa ritornare ad essere quello per cui è nato. Dobbiamo tornare ad essere un partito train, con orgoglio, per essere il riferimento del campo progressista. Lavoro, salute, scuola e ambiente sono i temi, il tutto con la capacità di allargarci alla vastità delle rappresentanze di oggi. Il PD è un partito di governo, dobbiamo tornare ad essere un’opposizione governante”.

Ha preso poi la parola Piloni: “Innanzitutto ci tengo a ringraziarvi per il sostegno alle ultime elezioni, almeno nel nostro territorio abbiamo tenuto il punto: dentro le istituzioni è sempre bene esserci. Chi scommette sull’estinzione del PD si dovrà ricredere: c’è un partito presente e senza il quale non ci sarebbe un centrosinistra presente nel campo progressista. Torniamo a fare politica in un certo modo, focalizzandoci sui problemi dei cittadini, dobbiamo costruire relazioni anche lontani dalla campagna elettorale Domenica venite al gazebo per votare Bonaccini”.

Ha poi chiuso la senatrice Malpezzi: “Ringrazio per il lavoro che è stato fatto qui, con un progetto di bene comune, di un partito che possa tornare al centro della discussione politica del paese, perché il Pd fa bene alla democrazia. Attraverso le persone si trasmette credibilità e qui c’è la credibilità dei singoli. Il PD usa l’energia spesso solo nei momenti clou e non nella quotidianità. Questa nuova segreteria deve avere la possibilità di liberare queste energie, con rappresentanza territoriale, e Bonaccini ha molte idee. Facciamo in modo che esista ogni anno una convenzione dei circoli, portando linfa vitale al partito”.

“Sarebbe molto meglio condividere prima le scelte – prosegue Malpezzi – perché la condivisione aiuta a superare anche i momenti di difficoltà, a farti sembrare più squadra: anche sbagliando almeno faremmo scelte comuni. Quando è nato il PD, ho pensato che fosse casa mia, ci possono stare in tanti con il senso dello stare insieme. Il PD ha una precisa identità e deve mettere la vocazione di parlare a più mondi possibili. Il PD torni a fare il PD, poi saranno gli altri a chiederci di venire con noi, bisogna essere capaci di rappresentare i tanti”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...