Cronaca

Domani la prima sfilata
dei carri allegorici

Ultimi preparativi e ritocchi per i grandi carri allegorici, in attesa del grande giorno in cui, finalmente, potranno tornare a sfilare lungo le vie del centro cittadino. Ormai ci siamo: domani, domenica 19 febbraio alle 14:30 in Piazza Giovanni XXIII, verranno presentati e svelati, nella loro magnificenza, i carri che, per tre anni, sono rimasti chiusi nei capannoni di via Fermi.

Una bella ripartenza che vedrà la città ritrovarsi, dopo tanto tempo, nel segno della festa, della leggerezza, della condivisione, valori che bene sa esprimere la manifestazione del Gran Carnevale Cremasco, il più importante della Lombardia.

Sul circuito cittadino predisposto sfileranno cinque carri, in concorso tra loro, che mostreranno il frutto del lavoro, creatività e ingegno, delle tante maestranze artigianali cremasche che appartengono ai due gruppi di volontari del Comitato Carnevale, i Barabèt e il gruppo Amici.

Ogni carro, nella sua bellezza, è portatore di un messaggio, legato ai temi di attualità. Carro Gabbia intitolato “ I Want to break free” vuole riportare l ‘attenzione sulle restrizioni causate dalla pandemia, da cui ci siamo salvati grazie non solo ai medici, ma anche all’arte, alla musica alla creatività, che hanno portato un po’ di sollievo.

Carro Castello “Non ci sono più le mezze stagioni” È un monito sulla necessità di prendere atto del cambiamento climatico in corso e modificare i nostri comportamenti.

Carro Botte “Il naufragio dell’umanità“ E’ un tema di cui tutti dobbiamo sentirci responsabili per far emergere la nostra umanità. Sono ancora troppe le morti dei migranti sulle rotte del Mediterraneo per approdare ad un futuro migliore che invece, spesso, finisce in fondo al mare.

Carro Strada “Quando ero piccolo io” Un tuffo nel passato per riflettere su tempi, ritmi, abitudini che abbiamo perso ma che, in certi casi, arricchivano di senso la nostra vita.

Carro Drago “La leggenda del tarantasio” Una leggenda legata al nostro territorio in cui si trovava il lago Gerundo, dimora del mitico drago Tarantasio che si nutriva di bambini. Un racconto in cui la storia si intreccia all’ immaginazione, in un viaggio originale.

Insieme ai carri allegorici, come sempre, bande, gruppi folcloristici e ospiti speciali. Ci saranno:

  • Gruppo Folcloristico brasiliano “Tropical Dream”
  • Musica dal vivo con “Miwa – Cartoon Street Band”
  • Gruppo di maschere veneziane “Maskerrando”
  • Fantasia personaggi fantastici, musiche e balli con “Followes 46 di Casazza (BG);

A disposizione gratuita per i bambini “L’isola dei bambini” con gonfiabili giganti e Truccabimbi.

Ospite d’onore Kenya Fernandes, modella brasiliana e noto personaggio televisivo.

Tra gli ospiti speciali, che animeranno questa 35esima edizione, il cantante cremasco Alessandro Bosio, che sfilerà sul circuito mascherato con un carro denominato Bestya. Il rapper, famoso per i suoi inni e parodie in dialetto cremasco, volto televisivo a livello nazionale, ha assicurato la partecipazione alle domeniche di febbraio dedicate al carnevale. Il suo carro, tuttavia, non parteciperà alla competizione dei grandi carri allegorici ma accoglierà altri volti noti, compagni di avventure televisive.

Dalle ore 9 alle ore 19 in Piazza duomo: I mercatini di Carnevale

Una tradizione che arricchisce la città e cerca di favorire anche il commercio di vicinato attirando i visitatori nel centro storico. In occasione del Gran Carnevale Cremasco, il più grande della Lombardia, si svolgeranno in Piazza Duomo i Mercatini giunti alla 23ª edizione. Saranno allestite bancarelle per la vendita di prodotti tipici alimentari locali e italiani; prodotti di artigianato/opere dell’ingegno; arte; prodotti bio. Organizzati dall’Agenzia Cinzia Miraglio
Domenica 19 e 26 febbraio, la Pro Loco organizza visite guidate nella città di Crema, per i gruppi provenienti da tutta Italia e per singoli turisti. Per info la Proloco di Crema, in Piazza Duomo, sarà aperta tutto il giorno: numero telefono 0373 81020

Quest’anno, dopo 20 anni di prezzo bloccato, il Comitato Carnevale Cremasco è stato costretto ad aumentare leggermente le tariffe a causa dei rincari energetici che hanno pesato su tutte le voci della manifestazione.

Pertanto i costi sono:

Biglietti interi: 10 euro (fino al 2020 era 8 euro)

Biglietti ridotti: 5 euro per i bambini dai 9 ai 14 anni (rimasto invariato)

Coupon: 8 euro (sconto di due euro)

Nelle domeniche 19 e 26 febbraio a seguito di un ‘ordinanza comunale, dalle ore 11 alle 21 e sino al termine della manifestazione del carnevale è istituito il divieto di transito veicolare nelle seguenti vie e piazze cittadine: via XX Settembre, Piazza Giovanni XXIII, via B. Terni, Largo Falcone e Borsellino, via Massari, via Gramsci, nel tratto della stessa compreso tra il v.le Repubblica e la via Mercato, via Cresmiero nel tratto della stessa compreso tra l’intersezione con via Gramsci e il civico n.2,v.le Repubblica, nel tratto dello stesso compreso tra la zona del Supermercato Simply Market e l’intersezione con la via Gramsci, via Crispi nel tratto della stessa che va da viale Repubblica a via Delle Grazie, via Crispi nel tratto della stessa che va da via Delle Grazie a via Kennedy.

Oggi, sabato 18 Febbraio alle ore 15 Topolino, accompagnato da clown e mascotte Disney, porterà un po’ di allegria e spirito carnevalesco ai bambini del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Crema.

“Il Carnevale è la festa di tutti i bambini – ha detto il presidente del Comitato Carnevale Cremasco Eugenio Pisati.- Non potevamo dimenticarci dei bambini che, per varie ragioni, non possono partecipare al carnevale. Siamo noi che porteremo il Carnevale Cremasco da loro. Speriamo di regalare loro sorrisi, momenti allegri e spensierati”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...