Al via la 195^ edizione della
Fiera Regionale di Sant’Apollonia
A Rivolta d’Adda è tutto pronto per la 195^ edizione della Fiera Regionale di Sant’Apollonia, appuntamento tradizionale per l’attività agro-zootecnica, che si svolgerà da sabato 18 a lunedì 20 febbraio
Grande entusiasmo per il tanto atteso ritorno della Fiera Regionale di Sant’Apollonia, ferma per due anni causa pandemia, che si appresta a partire nel prossimo weekend.
La fiera dedicata all’attività agro-zootecnica, giunta alla 195^ edizione, si svolgerà come da tradizione a Rivolta d’Adda, e prenderà il via sabato 18 febbraio alle 16:30 con la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli ed alle 18 con la messa inaugurale all’interno della Basilica di Santa Maria Assunta e San Sigismondo.
L’inizio ufficiale in realtà è previsto per domenica 19 febbraio alle ore 10, con il taglio del nastro e l’intervento delle autorità, su tutti quello del sindaco di Rivolta d’Adda Giovanni Sgroi.
L’attività agro-zootecnica è il focus produttivo ed economico del territorio e questa centralità è stata affrontata nella 195° Fiera sotto plurimi aspetti, con la Mostra della Vacca Frisona e con i convegni (sui Prati Stabili, sulle prospettive economiche, sul PAC 2023-27, sulla agricoltura 4.0, sul progetto “Criogerm” dello Spallanzani).
Saranno in tutto più di 160 gli espositori ambulanti presenti in fiera, che animeranno insieme agli espositori agricoli tutta la via Giulio Cesare insieme a street food ed esposizioni delle associazioni.
L’Amministrazione comunale di Rivolta ha voluto pensare anche all’aspetto sociale, coinvolgendo l’Azienda Bergamasca Formazione, specializzata in Percorsi personalizzati per ragazzi con disabilità (PPD): questi ragazzi faranno riscoprire un’antica tradizione culinaria della Fiera di Sant’Apollonia cucinando e distribuendo trippa e salamelle bollite.
La chiusura della fiera è prevista invece per lunedì 20 febbraio alle ore 12, momento in cui sui 14 allevamenti in gara verranno scelti e premiati il miglior allevatore e la miglior mammella.
“La Fiera farà rivivere momenti tradizionali e momenti di grande innovazione con un aspetto di unicità che merita di essere valorizzato – spiega Sgroi – Per tale motivo l’Amministrazione ha già definito un tavolo di lavoro in cui sono presenti anche l’Associazione degli Allevatori Lombardi, la Coldiretti Provinciale e la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano per costruire e lanciare il Brand della Fiera di Sant’Apollonia quale forte identificativo di una realtà vecchia di 195 anni, ma sempre straordinariamente dinamica e con lo sguardo al futuro”.
“Quale primo rappresentante della comunità Rivoltana sono onorato ed orgoglioso di poter inaugurare la Fiera domenica 19 febbraio, alle 10 nell’area di via Masaccio, alla presenza di autorità e politici che hanno sicuramente a cuore il nostro territorio e che per questo si sono impegnati – conclude il sindaco di Rivolta d’Adda – Infine, non dimentichiamo la straordinaria sensazione di ritornare tutti bambini girando tra le centinaia di bancarelle con mille prodotti. Il mio invito a tutti è di venire alla Fiera di Sant’Apollonia a Rivolta d’Adda per poter godere di una giornata di gioia e di festa. Vi aspetto”.
sg