Politica

Elezioni Regionali, seggi aperti:
tutto quello che c'è da sapere

Dalle 7 di stamattina, domenica 12 febbraio, sono aperte le urne per votare i componenti del Consiglio Regionale e il Presidente della Regione Lombardia. Sarà possibile votare fino alle 23, e lunedì 13 febbraio, dalle 7 alle 15. Gli elettori del Comune di Cremona sono 55.631 (29.146 donne e 26.485 uomini). I diciottenni che votano per la prima volta in città sono 212, di questi 25 sono residenti all’estero iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (Aire). In Lombardia gli elettori potenziali sono in tutto 8 milioni.

I candidati sono quattro: l’uscente Attilio Fontana per il centrodestra, Pierfrancesco Majorino per Pd e M5s, il Terzo Polo si affida all’ex vice di Fontana Letizia Moratti, e per Unione Popolare Maria Ghidorzi.

COME SI VOTA – Si può scegliere il candidato presidente e un candidato o una candidata al Consiglio, della stessa coalizione o di una coalizione diversa, oppure due candidati al Consiglio ma con l’alternanza di genere, un uomo e una donna. È ammesso, quindi, il cosiddetto voto disgiunto. Vince il presidente che ottiene un voto in più.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...