Cronaca

Rai 3 a Crema per l'anteprima dei
carri del Gran Carnevale Cremasco

Questa mattina la troupe di Rai 3 ha fatto visita al laboratorio di via Fermi a Crema, in cui vengono realizzati i carri allegorici del Gran Carnevale Cremasco: una bella vetrina per uno degli eventi più importanti della Lombardia

Cresce l’attesa per le due domeniche, 19 e 26 febbraio, in cui verranno svelati ufficialmente, e sfileranno, i 5 carri allegorici del Gran Carnevale Cremasco. Come se non bastasse a far accrescere ulteriormente la curiosità ci ha pensato la troupe di Rai 3 che, questa mattina, ha fatto visita al capannone di via Fermi, dove i volontari del Comitato Carnevale Cremasco stanno lavorando alla realizzazione dei grandi carri allegorici.

Il giornalista Alan Gard si è infatti collegato, in diretta da Crema, all’interno del programma “Buongiorno Regione”, trasmissione televisiva informativa regionale del mattino, con notizie sulle realtà locali, che ha inizio alle 7:30 e dura fino alle 8.

Il collegamento dal capannone di via Fermi, laboratorio per realizzare i carri, è durato più di 5 minuti, all’interno dei quali sono state realizzate alcune interviste in diretta. Il primo a parlare è stato il presidente del Comitato Carnevale Cremasco Eugenio Pisati, che ha sottolineato la voglia da parte degli organizzatori e dei cittadini di poter tornare a festeggiare insieme il carnevale dopo gli anni della pandemia. Pisati ha poi sottolineato l’importanza del lavoro portato avanti dai volontari, che passano praticamente tutte le domeniche dell’anno insieme per progettare e realizzare i carri.

Sono poi intervenuti Terenziano Viola, alias maschera del Gaget col so uchet, e Michela Fasoli, che ha rimarcato il taglio sociale dei carri, che portano all’attenzione dei cittadini tematiche di attualità, su tutte la fine della pandemia, la crisi climatica ed i migranti che scappano da guerra e violenza.

Gli operatori hanno infine intervistato altri membri del Comutato per realizzare successivamente un servizio. La visita di Rai 3 è stata una bella occasione per promuovere la città di Crema e l’evento del Carnevale Cremasco, una delle manifestazioni più importanti della Lombardia.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...