Festival Thauma, tre scuole
della provincia coinvolte
Gli studenti della classe prima di Acconciatura ed Estetica del Centro di formazione professionale Cr.Forma hanno incontrato gli alunni dei Licei classico, linguistico e scientifico Racchetti-da Vinci di Crema per un progetto importante che vedrà una rete di tre scuole collaborare insieme.
Si tratta della rappresentazione di una tragedia greca antica, che la compagnia teatrale del Liceo cremasco porterà alla IX edizione del Festival Thauma, il concorso per le scuole superiori organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La cura delle acconciature e del trucco degli attori in scena sarà affidata proprio agli alunni di Cr.Forma, i quali simuleranno anche in questo modo un’esperienza di alternanza scuola/lavoro. Gli studenti, con i docenti di laboratorio e con la collaborazione della volontaria di servizio civile, hanno già studiato in aula la sceneggiatura dello spettacolo, definendo i personaggi e le loro caratteristiche. L’incontro avvenuto oggi ha permesso ad acconciatori e truccatori di conoscere dal vivo gli attori e di definire gli ultimi dettagli.
Al progetto partecipa anche l’Istituto superiore Stradivari di Cremona, che si occupa dei costumi e col quale Cr.Forma è ovviamente entusiasta di collaborare.
“Non si tratta solo di uno spettacolo di spessore culturale molto importante e impegnativo nell’allestimento – è la dichiarazione congiunta di Chiara Capetti, direttrice della sede di Crema di Cr.Forma, e di Claudio Venturelli, dirigente scolastico dello storico liceo cittadino – Interessante e stimolante è la rete che ne permette l’attuazione, tra scuole dall’offerta formativa differente e tra studenti che hanno interessi e competenze diverse. Un incontro-sinergia tra storie, sensibilità e professionalità che sicuramente arricchirà la performance e i ragazzi stessi, su un palcoscenico davvero rilevante come quello messo a disposizione dall’Università Cattolica”.
Aggiunge Chiara Capetti: “Il ringraziamento va al Liceo Racchetti-da Vinci per averci coinvolto e agli studenti che hanno colto questa occasione con entusiasmo e impegno”.
Lo spettacolo verrà proposto anche venerdì 5 maggio in occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico e delle celebrazioni per il 60° dell’istituzione del Liceo classico Racchetti, naturalmente al Racchetti-da Vinci di Crema.