Politica

Speranza a Crema: “La Regione
è contendibile, finanziamo la sanità”

Sanità, trasporti e ambiente: questi sono i temi principali affrontati durante l’incontro organizzato a Crema che ha coinciso con la visita dell’On. Speranza a sostegno della candidatura a presidente di Regione Lombardia di Pierfrancesco Majorino del Partito Democratico.

Il segretario di Articolo Uno, ed ex ministro della salute nei governi Conte II e Draghi, si è prima confrontato con i candidati consiglieri regionali Matteo Piloni e Paolo Bodini, per poi focalizzarsi sulle criticità legate alla regione.

“Sono molto contento di essere qui a Crema – sottolinea Speranza – Questa è una campagna elettorale importante, per la prima volta dopo 28 anni c’è una chance aperta, la Regione è contendibile e Majorino sta facendo un ottimo lavoro per immaginare un futuro diverso. C’è la volontà di costruire un nuovo PD, che metta al centro la lotta alle disuguaglianze e la difesa dei beni e servizi pubblici. Ritengo che questo sia uno dei punti che più possa valorizzare il nostro progetto”.

L’ex ministro si è poi focalizzato sul tema della sanità: “Dobbiamo finanziare di più la sanità nel nostro paese, dobbiamo continuare ad investire: insieme alle risorse servono le riforme ed una corretta organizzazione regionale. I grandi ospedali vanno difesi, ma la sanità pubblica non può essere solo questo. L’esperienza del Covid ha insegnato che alla sanità pubblica serve prossimità, è necessario essere il più vicino possibile al cittadino, ad esempio con l’assistenza domiciliare, infatti con i fondi del Pnrr vorremmo passare dal 4 al 7%. La casa deve essere il primo presidio di cura. Serve un grande investimento che disegni un modello di sanità pubblica, l’impianto che stiamo mettendo in campo va esattamente in questa direzione”.

Speranza ha chiuso con un augurio per le prossime elezioni regionali: “È una chance senza precedenti, faccio appello al voto. Lavoriamo insieme, con questo spirito: ripartendo da questi temi possiamo ricostruire fiducia tra le persone”.

Sul tema della sanità si è espresso anche il candidato Piloni: “In questa campagna elettorale il grande assente è il tema del nostro ospedale, su cui abbiamo bisogno di tenere alta l’attenzione. Stanno facendo concorsi per il personale, ma Regione Lombardia deve renderli appetibili e per far partecipare le persone. In questi 5 anni Regione non ha fatto questo, ma per noi l’ospedale è una priorità: al momento non abbiamo risposte e non c’è un buon clima all’interno della struttura. C’è anche il tema degli stipendi più bassi rispetto agli altri ospedali. La medicina territoriale deve essere centrale, Regione Lombardia deve dare risposte e non solo in campagna elettorale”.

Ha commentato la situazione della sanità anche il candidato Bodini: “In questo ambito non serve competizione, ma ci vuole una rete, creando possibilità per i cittadini di avere ciò che serve nelle diverse strutture, non si possono lasciare le persone da sole. Oltre alla sanità sono importanti i temi del trasporto, sviluppando una rete per servire le persone, e dell’ambiente, tema su cui la Regione non ha sviluppato veri piani. In Lombardia abbiamo l’acqua più inquinata e la terra più fertile, dobbiamo tutelarci”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...