La convenzione del Comune di Crema
per favorire le persone con disabilità
Il Comune di Crema fa un passo deciso nel sociale: è stata infatti creata una convenzione per andare incontro alle esigenze delle persone disabili, garantendo attività e servizi in città
Via libera dalla giunta municipale allo schema di convenzione tra il Comune di Crema e la presidenza del Consiglio dei ministri, in tema di politiche in favore delle persone con disabilità. Convenzione ora in attesa della sottoscrizione che arriverà da Roma.
Come obiettivo (così come contenuto nel regolamento dell’Unione Europea) viene prevista la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità, specificando che “la carta europea si colloca tra le misure adottate su base volontaria degli Stati membri per il raggiungimento degli obiettivi. Finalizzata all’introduzione di una tessera che permetta l’accesso alle persone con disabilità a servizi in coerenza e reciprocità con gli altri paesi della UE, per contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale”.
Nel concreto nell’ambito delle proprie attività e dei servizi erogati, il Comune di Crema riconosce – ai titolari della Carta europea della disabilità – ingressi gratuiti al Museo civico di Crema e nei musei del Cremasco in occasione di mostre a pagamento, visite guidate a pagamento e attività didattiche a pagamento per le scuole.
All’interno dei musei è consentito l’ingresso gratuito agli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee anche in presenza di un percorso espositivo separato e di un biglietto distinto.
Inoltre il Comune di Crema riconosce priorità nell’accesso ai propri uffici in particolare allo Sportello Polifunzionale ai titolari della Carta europea della disabilità.
C’è anche un capitolo riservato all’accesso agli impianti sportivi, gratuto per i cittadini in condizione di disabilità. Le tariffe e le modalità di accesso agli impianti sportivi comunali sono comunque determinate dalle Società che hanno in gestione le strutture.
Gratuito anche l’accesso agli spettacoli teatrali previsti in cartellone e gestiti da Fondazione teatro San Domenico per i cittadini in condizioni di disabilità. Il costo e le modalità per accedere agli spettacoli saranno gestiti dalla Fondazione Teatro San Domenico.