Politica

Sicurezza, la Lista Borghetti propone
un patto con la Prefettura di Cremona

La Lista Borghetti in Consiglio Comunale ha avanzato delle proposte concrete sulla sicurezza, chiedendo a sindaco e giunta di discuterne nell’ambito della prossima riunione consiliare. La mozione, firmata dai consiglieri Borghetti e Torrisi, è composta in tutto da 7 punti:

1) Che venga sottoscritto, con il Signor Prefetto di Cremona, il patto per la sicurezza urbana. Obiettivo successivo, l’ulteriore installazione per il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza comunali per prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria. Per accedere alle future assegnazioni delle risorse statali presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia, l’amministrazione locale, oltre ad aver sottoscritto il patto per la sicurezza di cui sopra, dovrà presentare alla Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Cremona progetti di investimento che verranno sottoposti per la loro approvazione e conformità alla valutazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Condizione di ammissibilità delle richieste è che il tracciato di progetto dell’impianto non si sovrapponga a quelli già precedentemente realizzati con finanziamenti comunitari, statali, regionali o provinciali concessi o erogati negli ultimi cinque anni e che il finanziamento non sia destinato alla sostituzione o alla manutenzione di sistemi di videosorveglianza già esistenti, ed infine che il progetto richiesto a valere sulle risorse statali non superi il finanziamento di 250.000 (duecentocinquantamila) Euro.

2) Interconnessione tra la Sala Operativa della Polizia Locale e quelle delle altre forze di polizia cittadine con la finalità di migliorare l’impiego delle risorse sul territorio e favorire la tempestività di intervento, utilizzando comunicazioni multimodali tra le diverse sale operative ovvero di tipo vocale semplice, video conferenza o scambio di dati relativi agli eventi in gestione comune.

3) Incremento della presenza nel territorio comunale di Agenti di Polizia Locale, in particolare nelle ore serali e nel fine settimana. Attraverso l’ulteriore bando di assunzione per Agenti, si avrà un notevole miglioramento nella gestione della sicurezza urbana ed il rafforzamento delle attività connesse al controllo del territorio.

4) Fornire gli agenti di Polizia Locale di mezzi di autotutela personale e bodycam, nonché sostituire i motoveicoli oramai vetusti e non operativi.

5) Affinare e potenziare gli interventi a sostegno della formazione, addestramento ed aggiornamento professionale del personale della Polizia Locale, eventualmente integrato con le altre Forze di Polizia in accordo con la Regione ed il Ministero dell’Interno.

6) Individuare urgentemente una nuova sede del Comando Polizia Locale di Crema in quanto quella attuale presenta caratteristiche non conformi e non più idonee a soddisfare le esigenze operative degli agenti. Velocizzare la costruzione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco (quale problematica ormai annosa) e, nel contempo, concorrere in concerto con i Ministeri competenti all’individuazione di un plesso o di un’area comune ove insediare una “cittadella” delle Forze dell’Ordine tra cui il Commissariato di Pubblica Sicurezza, il Distaccamento della Polizia Stradale e la Tenenza della Guardia di Finanza, tutte caserme allocate da troppo tempo in strutture vetuste e fatiscenti di proprietà di privati e per i quali lo Stato paga un affitto oneroso, difficilmente accessibili dal cittadino a seguito della cronica carenza di parcheggi.

7) Creare una App sul sito del Comune di Crema che possa inglobare e ricevere le segnalazioni di ogni cittadino volte ad evidenziare situazioni illecite legate alla sicurezza, poi da filtrare e verificare, con feedback finale. Si prega riferire entro 2 mesi dalla votazione della presente mozione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...