Salvirola: la Primaria a Monza,
per la mostra di Keith Haring
Da Salvirola a Monza per vedere con i propri occhi le opere di Keith Haring: questa l’esperienza che hanno vissuto gli alunni della quinta di Salvirola, accompagnati a Monza dal maestro Alex Corlazzoli. Raggiunta la città brianzola in treno, i bambini hanno avuto la possibilità di ammirare la Villa Reale e le opere di Keith Haring che caratterizzano la mostra “Radiant Vision”, visitabile fino a domenica.
Opere che Haring faceva proprio con i bambini, aiutandoli a comprendere le ragioni della lotta contro il razzismo, l’ignoranza sugli omosessuali e l’Hiv. Gli studenti sono rimasti colpiti da quanto faceva Haring nella metropolitana di New York, sfidando la legalità pur di fare vedere ciò che sapeva fare a tutti.
La visita didattica è poi proseguita nella sontuosa Villa Reale, tra pavimenti in marmo e parquet, fastose decorazioni, affreschi, arredi storici degli appartamenti privati dei sovrani Umberto I e Margherita di Savoia. “Abbiamo scelto di andare in treno – dice Alex Corlazzoli – perché è importante educare i ragazzi a usare i mezzi pubblici e imparare a farlo. Per mesi abbiamo analizzato le opere di Haring e ora abbiamo avuto la possibilità di vedere il lavoro del giovane artista. Mi auguro – conclude il maestro – che qualche alunno, magari, un giorno scelga di fare l’artista”.
i.g.