Cronaca

Il CDD “Il Sole” accoglie cani speciali
grazie a YesDog e Rotelle nel cuore

Il Centro Diurno Disabili “Il Sole” di Crema ha ricevuto questa mattina la gradita visita di cani con disabilità, regalando un grande sorriso agli utenti della struttura. Il progetto è stato reso possibile dalla collaborazione tra la start up “YesDog” e l'associazione "Rotelle nel cuore”

Una bellissima iniziativa che ha coinvolto e unito la disabilità umana con quella animale, facendo comprendere che la disabilità non rappresenta solo un limite, ma una forma di diversa normalità dietro alla quale si può trovare un mondo meraviglioso.

Questi i valori alla base del progetto “Oltre…una diversa normalità” progettato e sostenuto da YesDog, giovane start up e community di amanti dei cani, in collaborazione con Rotelle nel cuore, associazione che offre una seconda possibilità ai cani resi disabili da maltrattamenti, malattie e incidenti.

Ad ospitare la serie di incontri partiti questa mattina il Centro diurno disabili “Il Sole” della Comunità Sociale Cremasca e gestito dalla cooperativa sociale Società Dolce. L’obiettivo è quello di avvicinare le persone in situazione di disabilità al mondo animale attraverso le presenza fisica di un cane in struttura, includendo in questo percorso cani disabili. Nello specifico i protagonisti a quattro zampe sono stati Cosetta, Pepito e Tazmania, tutti cani che per muoversi sono costretti ad avere il supporto di un carrellino.

Gli incontri si svolgono nel totale rispetto della volontà dei partecipanti e il tutto si sviluppa gradualmente assecondando le differenti esigenze per mezzo di progetti mirati. Questo tipo di iniziativa, sicuramente innovativa, coinvolge in un progetto pilota le Associzioni della città di Crema.

“Questa esperienza – dice Paolo Vaccaro, responsabile area Nord Ovest di Società Dolce – avvicina soggetti differenti, accomunati dalla diversità che, rispecchiandosi gli uni negli altri, sono spronati ad individuare nell’altro le risorse che possono trovare in loro stessi. Riteniamo che intensificare la rete tra le risorse del territorio, istituzionali e del terzo settore, sia la chiave per una vera integrazione dei soggetti più fragili, nel loro contesto di vita”.

“Ci è piaciuta l’idea di avvicinare le persone disabili al mondo animale – sottolinea Paola Silva, presidente di YesDog – includendo in questo specifico percorso cani disabili. Si tratta di un progetto pilota e innovativo che coinvolge le diverse associazioni della città di Crema”.

“Sono previsti quattro incontri su tematiche differenti, per promuovere il concetto di handicap come una diversa normalità, ma anche esperienze fotografiche, laboratori di pittura e di emozioni, passeggiate per la città”, aggiunge Vanessa Giordano, socia e ambassador di YesDog.

“Sono cani con un handicap – spiega Veronica Bonacina, presidente dell’associazione Rotelle nel cuore – e nell’incontro coi giovani con disabilità porteranno la loro allegria e vitalità, aiutando le persone ad una migliore consapevolezza sulla disabilità altrui, anche quella animale, normalizzandola”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...