Crema, al via due rassegne
tra cultura, turismo e viaggi
A Crema partiranno “Il viaggio attraverso le immagini” e “Nonsoloturisti2023”, rassegne che raccontano il turismo ed i viaggi sotto l’aspetto culturale
Crema si appresta, per il 22° anno consecutivo, ad ospitare la doppia rassegna dedicata alle aree della cultura, del turismo e più in generale dei viaggi. Prenderanno il via infatti “Il viaggio attraverso le immagini” e “Nonsoloturisti2023”, rassegne dedicate principalmente alla scoperta di nuovi posti e nuove culture, grazie al supporto, scritto, audio e video di veri e propri viaggiatori.
“Il viaggio attraverso le immagini” si baserà soprattutto sulla parte video, con le videoproiezioni degli stessi viaggiatori che racconteranno le esperienze vissute nelle diverse zone del mondo, mentre “Nonsoloturisti2023” farà molto affidamento anche sulla parte scritta grazie all’ausilio dei libri scritti dalle persone interessate.
Si parte con il doppio appuntamento de “Il viaggio attraverso le immagini” del 19 gennaio con “Ecuador e Isole Galapagos”, per poi proseguire con “La via della seta” del 14 febbraio. “Nonsoloturisti2023” prenderà il via invece il 14 marzo con l’omaggio a Tiziano Terzani, per poi proseguire il 4 aprile ed il 13 maggio con Tito Barbini e Giovanni Bogani.
“E’ una rassegna storica che ci accompagna da diversi anni – sottolinea l’assessore alla cultura Giorgio Cardile – può aiutare i cittadini cremaschi ad imparare a viaggiare, anche con la mente. Offre la possibilità di conoscere nuovi paesi e nuovi popoli”.
“Siamo alla 22^ edizione delle rassegne – spiega Andreina Castellazzi, curatrice e ideatrice delle rassegne – Inizieremo a gennaio con due incontri dedicati ai viaggiatori, per poi proseguire da marzo a maggio con gli scrittori viaggiatori. Gli incontri saranno ad ingresso libero nella sala Alessandrini. Chiuderemo poi con una dedica ai viaggiatori in Vespa, nella memoria del nostro caro amico e concittadino Giorgio Bettinelli”.
Simone Guarnaccia