Politica

Pederzani, il bilancio del consigliere
comunale più giovane a Crema

Nancy Pederzani, classe 2001 del Partito Democratico, è il consigliere comunale più giovane a Crema. Le festività rappresentano un'occasione per tracciare un primo bilancio del suo nuovo ruolo

La passione per la politica l’ha portata ad essere consigliere comunale di Crema nonostante la giovanissima età. Nancy Pederzani, classe 2001, è la più giovane in assoluto a Crema a ricoprire il ruolo di consigliere, ma nonostante questo non ha mai perso occasione per far sentire la propria voce.

Illuminante, su tutti, il suo intervento dello scorso 20 dicembre in consiglio che portò a riflessioni importanti proprio sul tema dei giovani, raccogliendo il consenso anche di consiglieri di forze politiche opposte.

Pederzani ha conquistato un posto in consiglio con il Partito Democratico, grazie ad una campagna elettorale ben condotta a sostegno dell’attuale sindaco di Crema Fabio Bergamaschi. Nancy si è avvicinata al PD grazie al consigliere regionale Matteo Piloni, conosciuto nell’estate del 2020 in occasione della raccolta firme per il referendum relativo all’Eutanasia.

L’attuale consigliere comunale del Partito Democratico in realtà si è appassionata alla politica già ai tempi del liceo come rappresentante d’istituto, per poi proseguire durante la pandemia con la tessera di Radicali Italiani.

Nonostante abbia dimostrato di essere molto ambiziosa, Pederzani preferisce non fare troppi pensieri sul futuro, restando focalizzata sulla propria crescita personale nel presente.

“Ho la possibilità di sperimentare la mia passione per la politica – spiega Pederzani – Ho entusiasmo, ma comunque è faticoso perché mi sento catapultata nel mondo dei grandi. Sono alla mia prima esperienza, ma la fatica è ripagata dai risultati visibili e tangibili. La mia passione è frutto di un lungo percorso, a partire dai tempi del liceo. Dursnte il lockdown ho deciso di impegnarmi non solo nella politica di rappresentanza, ma anche in quella partitica. A seguire l’esperienza come candidata e la campagna elettorale, che mi hanno portato in consiglio”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...