Economia

Natale a Crema, commercianti
complessivamente soddisfatti

I commercianti cremaschi si dicono complessivamente soddisfatti degli affari relativi al Natale 2022. Benissimo ristoranti e alimentari, sempre soddisfatti i negozi di abbigliamento, mentre si registra un leggero calo per i bar

Un Natale tra alti e bassi è quello che hanno appena passato i commercianti cremaschi. In base al settore di appartenenza gli affari sono andati più o meno bene, soprattutto confrontando gli acquisti rispetto agli anni passati.

Esultano senza dubbio i ristoratori che nel Natale 2022 hanno fatto un vero e proprio boom. Tantissimi cremaschi, e non solo, infatti hanno scelto di passare la Vigilia o il Natale al ristorante ed è prevista inoltre un’ulteriore ondata di prenotazioni in vista di Capodanno.

Meno soddisfatti i titolari dei bar che parlano di una città molto “svuotata” rispetto all’anno precedente. Difficile trovare una causa, ma alcuni bar raccontano di un Natale sottotono in confronto al 2021.

Abbastanza in linea con gli anni precedenti invece il settore dell’abbigliamento. I commercianti in questo caso si dicono soddisfatti del numero di persone che si sono rivolte ai loro negozi per scegliere il regalo di Natale, con borse e accessori come sempre a recitare un ruolo di protagonisti.

Abbastanza soddisfatti anche i titolari dei negozi alimentari. Molti clienti infatti, come ogni anno, hanno scelto pacchi e cesti natalizi come dono. In questo caso è stata fondamentale la partecipazione da parte delle aziende che hanno scelto un cesto a base alimentare come regalo per i propri dipendenti.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...