Cronaca

Il progetto di redazione dei piani di
Protezione Civile per gli enti del Cremasco

Perché è importante pianificare la gestione e il superamento delle emergenze “in tempo di pace”, quando tutto è sotto controllo

Sicurezza ancora fra le priorità del territorio. Dopo la presentazione del Polo della sicurezza relativo alla costruzione del polo logistico della protezione civile in via Macallé, attiguo a quello destinato ad ospitare la nuova caserma dei vigili del fuoco, continua il confronto del territorio su questi temi. In questi giorni si sono riuniti nella sede di Consorzio.IT i 23 comuni che hanno deciso di realizzare un piano per la protezione Civile. Per il prossimo Settembre ciascun ente dovrà quindi provvedere all’ inserimento e alla validazione dei contenuti del progetto. Capofila del progetto territoriale il Comune di Casaletto Ceredano.

Dopo i saluti del Sindaco Aldo Casorati è intervenuta la Dott.ssa Roberta Bassi, responsabile dell’ufficio Bandi di Consorzio.IT, che ha introdotto la tematica, Consorzio.IT infatti avrà un ruolo di coordinamento del progetto. Erano presenti anche i referenti di Geometrics, azienda incaricata dal comune di Casaletto Ceredano per la redazione del piano. L’incontro è stata l’occasione per iniziare un percorso insieme ed evidenziare le prime richieste e interazioni che attraverso ConsorzioIT , che come si detto svolgerà un ruolo di coordinamento per tutte le interazioni, possa giungere alla definizione della redazione dei piani di protezione civile.

Si è trattato di un confronto operativo in cui ci si è confrontati sulle scelte concrete quali le nomine relative alla composizione dell’unità di crisi locale e in generale sull’impostazione del piano.

Un breve riepilogo dei passi precedenti

Nel 2021 Regione Lombardia effettua un riordino dell’impostazione dei piani della protezione civile. Il tutto anche attraverso recentissime disposizioni normative quali per esempio quella del 7 novembre dove sono state emanate le linee guida per gestione delle emergenze. Regione Lombardia attraverso il PPC ONLINE da uno strumento che consente di implementare all’interno di una piattaforma dedicata il proprio piano comunale.

L’incontro ha permesso di definire gli scenari attesi per ogni evento calamitoso e fornire modalità su come gestire gli eventi e parallelamente condividere in modo uniforme sul territorio regionale la pianificazione di emergenza. Il progetto consente anche agli enti sovraordinati che devono supportare gli enti locali di avere elementi sufficienti per dare il miglior supporto in un momento di crisi.

Regione Lombardia ha successivamente presentato un bando che finanzia l’attività di aggiornamento o la redazione e del piano di ppc online a cui hanno partecipato 23 comuni del cremasco con il coordinamento dell’ufficio bandi di Consorzio.IT

Con questo nuovo modello quindi cambiano le modalità con cui i comuni redigono ed aggiornano i propri piani di protezione civile. Ciascun ente dovrà individuare una figura ( responsabile comunale di protezione civile ) che avrà il ruolo di valutatore dei contenuti di protezione civile. Durante l’incontro sono stati presentati i primi contenuti che dovranno essere implementati grazie anche al Consorzio che sfruttando i propri canali di comunicazione può abilitare uno sviluppo omogeneo del progetto.

I comuni coinvolti nel progetto sono 23 e precisamente : Casaletto Ceredano (Comune capofila), Camisano, Campagnola Cremasca, Capergnanica, Casaletto Ceredano, Castel Gabbiano, Credera Rubbiano, Cremosano, Cumignano sul Naviglio, Fiesco, Izano, Montodine, Moscazzano, Pianengo, Pieranica, Quintano, Ricengo, Ripalta Arpina, Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina, Salvirola, Torlino Vimercati, Trigolo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...