Cronaca

Il Commissariato di Crema
“per un Natale sicuro”

In vista delle imminenti festività di Natale, al fine di prevenire e contrastare reati come rapine furti, spaccio di sostanze stupefacenti e immigrazione clandestina, il Commissariato di Polizia di Stato di Crema, coordinato dal Vice Questore Bruno Pagani, negli ultimi giorni ha effettuato controlli che hanno interessato le zone maggiormente frequentate, le arterie di grande comunicazione, con verifiche ai locali pubblici e ai loro clienti.

In totale sono state identificate 128 persone, controllate 82 auto, effettuati 14 posti di controllo sulle strade principali, controllate 16 persone ai domiciliari e controllati 3 esercizi pubblici.

Nell’ambito di questi controlli è stata arrestata per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale una donna di 45 anni, italiana residente a Crema, con precedenti per reati contro il patrimonio e la persona, che dopo essersi appropriata di merce all’interno di un supermercato si è allontanata senza pagare. Il personale dell’esercizio ha cercato di fermarla senza successo, in quanto la donna, per fuggire, ha iniziato a colpirlo con un oggetto che aveva con sé. Una volante del Commissariato, transitando in zona, ha notato il parapiglia venutosi a creare e immediatamente è intervenuta individuando la donna poco lontano. La 45enne è stata bloccata con difficoltà in quanto ha tentato nuovamente di fuggire colpendo un operatore. La donna è stata arrestata e condotta la mattina successiva dal Giudice del Tribunale di Cremona per il processo con rito direttissimo che l’ha condannata alla pena di 1 anno e quattro mesi di reclusione. Nell’occasione l’Agente intervenuto ha riportato una lesione giudicata guaribile in 5 giorni. La merce rubata, contenitori di bevande alcoliche, è stata recuperata e restituita al proprietario dell’esercizio.

Durante un controllo in via Pagliari invece un’unità operativa del Commissariato ha controllato un cittadino italiano, di 40 anni residente a Napoli, per guida in stato di ebbrezza, in quanto trovato alla guida della propria auto con un tasso alcolemico superiore a tre volte rispetto a quello consentito. All’uomo è stata ritirata la patente di guida per il successivo inoltro alla Prefettura di Cremona per l’adozione della sanzione della sospensione.

Un uomo nigeriano di 43 anni residente a Crema, sottoposto alla misura della detenzione domiciliare applicata dall’Ufficio di Sorveglianza di Brescia, durante un controllo notturno non è stato trovato nel proprio domicilio, per questo è stato indagato alla Procura della Repubblica del Tribunale di Cremona per il reato di evasione.

Il Commissariato ha dato inoltre esecuzione alla misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un italiano di 47 anni residente in provincia di Messina, emessa dal GIP del Tribunale di quella città per il reato di estorsione ed associazione a delinquere di stampo mafioso. L’ordinanza è scaturita da un’indagine svolta dalla Questura di Messina in ambito di estorsioni ad esercizi commerciali avvenuti in quella provincia. Il 47enne è stato rintracciato nel cremasco dal Commissariato, arrestato e messo a disposizione della competente A.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...