Dibattito sul bilancio, il
pensiero dei consiglieri
Nella sala Ostaggi del Comune di Crema si è riunito oggi il Consiglio Comunale per effettuare il classico dibattito sul bilancio. Sono state discusse le proposte di emendamento in vista del Consiglio Comunale di giovedì 22 dicembre, riunione in cui verrà effettivamente approvato il bilancio 2023-2025.
Vailati, Lopopolo, Tacca, Piloni, Nicardi, Della Frera e Pederzani si sono schierati a sostegno delle politiche e dal bilancio strutturato da parte dell’amministrazione comunale. Particolarmente interessante l’intervento proprio di Nancy Pederzani, che ha portato in aula alcune riflessioni delicate sui più giovani.
L’intervento di Pederzani è stato particolarmente apprezzato da parte del consigliere dell’opposizione De Grazia che, proprio legandosi a quanto esposto dalla giovane consigliera del PD, ha sottolineato quanto poco lungimirante il bilancio presentato, con una visione che non va oltre ai 3 anni. “Quali sono gli investimenti seri da effettuare sul territorio? Avete fatto il compitino – Spiega il consigliere di Fratelli d’Italia – i soldi dite che ci sono, ma molti investimenti verranno fatti con l’avanzo di amministrazione. Avete un approccio timido e senza visione della città per i prossimi 15 anni”.
Anche Bergamaschini, consigliere comunale della Lega, non ha fatto mancare le proprie critiche: “Bilancio poco incisivo, senza una lungimiranza che ci faccia ben sperare per il futuro della città e che tiene Crema ferma, senza innovarsi. Nessuna visione strategica: opere ferme, senza prospettiva. Si è voluto dare una continuità con il precedente mandato amministrativo. Dallo Sport ai giovani, per poi passare alle infrastrutture pubbliche. Tutto come prima”.
Sulla stessa linea nei loro interventi anche Borghetti, capogruppo, Ilaria Chiodo, e Zanibelli di Forza Italia, protagonista tra l’altro di ben cinque emendamenti, mentre Ballini, vista la giovane età, ha fatto notare come l’amministrazione comunale sia stata attenta alle tematiche dei giovani in città, soprattutto per gli assessorati di Cardile e Musumary.
Hanno chiuso il Consiglio Comunale con i loro interventi i consiglieri Beretta e Savarè.
Simone Guarnaccia