Associazione Popolare Crema per il Territorio,
erogati quasi 600 mila euro nel 2022
Il 2022 chiude il ventiduesimo anno di attività dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio. Anche durante questo esercizio, l’Associazione ha svolto un’intensa attività di sostegno delle molteplici istanze provenienti dal Cremasco, assicurando l’attenzione e il concreto supporto a innumerevoli progetti, iniziative ed eventi maturati in ambito sanitario e socioassistenziale, culturale, ricreativo, affiancando realtà sia pubbliche sia private, senza trascurare nessuno dei settori che statutariamente definiscono la mission dell’Associazione.
L’esame delle attività di competenza del 2022 evidenzia come l’Associazione sia riuscita a garantire un livello molto elevato di supporto al Territorio, distribuendo le proprie risorse con ampiezza e con equilibrio, privilegiando le istituzioni che operano, in particolare, a favore della salute, della disabilità e nel soccorso delle più diverse forme di disagio, riservando tuttavia un’attenzione significativa anche verso la pluralità delle espressioni socioculturali del territorio.
Nell’anno che si chiude L’Associazione Popolare Crema per il Territorio ha erogato complessivamente circa 600 mila euro a fronte di quasi 180 interventi. Di seguito ne ricordiamo alcuni tra i principali.
Come rammentato prima, l’Associazione ha confermato, anche in relazione alle emergenze che la Comunità ha dovuto attraversare, l’impegno nei confronti del settore dell’Assistenza Sanitaria e Sociale, supportano specialmente le iniziative in grado di incrementare stabilmente la qualità dei servizi offerti al pubblico. Con questo obiettivo sono stati sostenuti, con importanti risorse, i reparti di Neurologia, Urologia, Oncologia e Ortopedia dell’Ospedale di Crema. Tra gli altri interventi ascrivibili alla sfera assistenziale, si segnalano quelli a favore dell’Associazione Assistenza Disabili Fisici e Psichici “Ginevra Terni de’ Gregorj”, del Centro Riabilitazione Equestre, della Fondazione Benefattori Cremaschi e dell’Associazione 1870 Banca Popolare di Crema.
Non sono mancati i contributi all’attività del Vescovo di Crema, impegnato su molti fronti dell’assistenza alle famiglie e alla Comunità, cui si è aggiunto l’intervento – in collaborazione con Banco BPM – a vantaggio della Caritas Nazionale, attiva in prima linea, con progetti e iniziative, nell’aiuto per i profughi ucraini.
Nell’ambito dell’istruzione si è rinnovato il sostegno all’Università di Crema e all’Associazione Cremasca Studenti Universitari.
Sul fronte della promozione culturale e artistico, l’Associazione Popolare Crema ha destinato risorse ai progetti del Comune e della Proloco di Crema, alla Fondazione San Domenico, all’Associazione Culturale “I mondi di carta” e al Centro di Ricerca “A. Galmozzi”.
Infine, è importante ricordare gli interventi nella sfera della tutela dell’ambiente che sono stati destinati ai parchi che qualificano il territorio cremasco: il Parco Regionale del Serio, quello dell’Adda Sud e il Parco Oglio Nord.
«Il nostro impegno verso il Cremasco è proseguito in maniera costante e capillare, – spiega Giorgio Olmo, Presidente dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio – insieme agli interventi in ambito sociosanitario, come evidenziato dalla nostra collaborazione ormai pluriennale con l’Ospedale di Crema e dal sostegno congiunto con Banco BPM a favore di Caritas Italiana per l’emergenza Ucraina, abbiamo dedicato risorse a innumerevoli progetti e iniziative destinati all’assistenza sociale, alla cultura, all’educazione e all’ambiente, prendendo in considerazione ognuno degli ambiti che definiscono la nostra missione sociale a favore della comunità cremasca e delle sue molteplici istanze».