Cronaca

“Lombardia innovativa”, premiato
il Sistema Cosmetico Lombardo

Sei “alleanze” che hanno fatto scuola, sei filiere di eccellenza imprenditoriale in ambiti diversi: da quello alimentare a quello cosmetico, da quello della manifattura avanzata a quello biomedicale, senza dimenticare la sostenibilità. Sei esperienze produttive, con una fondamentale caratteristica in comune: la volontà e capacità di fare rete con il territorio per sfruttare al massimo le potenzialità offerte dal sistema della ricerca in Lombardia.

Grazie a questa capacità, il Sistema Cosmetico Lombardo è stato premiato nel corso dell’evento “Lombardia Innovativa. Dove il futuro è in anticipo”, organizzato da Regione Lombardia presso il Palazzo Lombardia a Milano.

“Abbiamo premiato realtà che hanno saputo “fare squadra” e istituire delle partnership strutturate e continuative con gli atenei lombardi – ha commentato il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala – o ancora realtà che hanno fatto open innovation e che sono state in grado di entrare in rapporto con reti di ricerca o di impresa anche a livello internazionale. Questa per noi è la strada giusta per fare trasferimento tecnologico ed accrescere quindi la competitività del nostro territorio” ha concluso Sala.

Ilaria Massari, direttore di REI, intervistata dal giornalista e conduttore Federico Novella ha presentato le caratteristiche della filiera cosmetica, della forza e resilienza di cui si compone, giunta ad inizio 2021 a costituire il Sistema Cosmetico Lombardo. Esso nasce per facilitare la messa a sistema di una serie di attori pubblici e privati con ruoli protagonisti, quali Cosmetica Italia e Polo Cosmesi, cinque Università lombarde, tra cui Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia, Università di Milano Bicocca, oltre alle due Fondazioni ITS (sia ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy che ITS Nuove Tecnologie per la Vita) ed importanti enti istituzionali del territorio quali Camera di Commercio di Cremona, Provincia di Cremona, ACSU Crema e ACSU Cremona. REI – Reindustria Innovazione ha svolto un ruolo di facilitazione e promozione di nuove idee progettuali e di un allineamento sinergico tra gli attori, elemento imprescindibile per raggiungere risultati di grande impatto.

Il settore cosmetico si distingue per la sua resilienza e anticiclicità. A queste caratteristiche si sommano la creatività, l’inventiva, lo spirito d’iniziativa, la propensione all’innovazione e alla ricerca di nuove soluzioni che contraddistinguono gli imprenditori del settore. L’investimento delle aziende in innovazione e ricerca è oltre il 6%, più del doppio rispetto alla media nazionale. Si pensi che il 46% delle imprese cosmetiche ha aumentato gli investimenti in macchinari e impianti durante il secondo semestre del 2020. Un segnale importante che conferma la forza e la resilienza del settore.

La Lombardia ha la più grande concentrazione di imprese cosmetiche (più del 55% sul totale nazionale, con oltre il 60 % di fatturato prodotto). Oltre il 67% del make-up consumato in Europa è

prodotto da imprese italiane, a livello mondiale tocca il 55%. Con un fatturato nazionale di quasi 12 miliardi delle industrie cosmetiche, considerando l’intero indotto della filiera cosmetica si arriva a più di 33 miliardi.

Il settore dà lavoro in Italia a 36 mila persone, che salgono a 400 mila considerando l’intero ecosistema; le donne impiegate rappresentano il 54%, circa il doppio della media dell’industria manifatturiera; le donne laureate impiegate sono circa il 45% del totale dei laureati del settore.

Oltre al Sistema Cosmetico Lombardo sono stati premiati altri cinque modelli:

– “SPATIALs3 Miglioramento delle produzioni agroalimentari e tecnologie innovative per un’alimentazione più sana, sicura e sostenibile” con capofila l’impresa Flanat Research Italia Srl di Rho (MI)

– “Fluidica Intelligente per le Scienze della Vita” con capofila l’impresa Fluid-o-tech di Corsico (MI)

– “JRC MATT – Metal and Transformation Technologies” con capofila l’impresa Agrati Spa di Veduggio con Colzano (MB)

– “PerFORM WATER 2030” con capofila l’azienda CAP Holding Spa di Assago (MI)

– “Filiera integrata e sostenibile per la produzione di VALvole smart” con capofila l’impresa ATV Spa di Colico (LC)

Nel corso dell’evento “Lombardia Innovativa. Dove il futuro è in anticipo” è stata inoltre presentata la misura “Ricerca e Innova”, da oltre 27 milioni di euro, per sostenere gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione delle PMI lombarde e indicato che la prossima Call Hub Ricerca e Innovazione sarà pubblicata con ingente dotazione finanziaria intorno a settembre 2023.

Per maggiori informazioni sul Sistema Cosmetico Lombardo www.sistemacosmeticolombardo.com

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...