Cronaca

Ciclabile a Vailate, il collegamento
tra il Cremasco e la provincia di Bergamo

Una “piccola opera” che però ha un’importanza enorme per il collegamento di più paesi ed addirittura province. La ciclabile che unisce Vailate a Misano di Gera d’Adda, nonostante non sia estremamente lunga, ha un valore fondamentale per consentire alla comunità di muoversi in sicurezza a piedi o in bicicletta.

1 chilometro in totale, di cui 200 metri a Vailate e 800 metri a Misano di Gera d’Adda. I 200 metri nel territorio cremasco sono stati già ultimati (i lavori erano partiti lo scorso giugno), mentre servirà ancora attendere per la parte bergamasca, in quanto i lavori sono stati rallentati da alcuni espropri difficoltosi e dalla Snam che non era certa di cosa ci fosse sotto il terreno richiedendo controlli più approfonditi.

La parte di Vailate è stata presentata proprio oggi alla presenza di Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, che ha sottolineato: “Alla richiesta dei sindaci abbiamo risposto affermativo, stanziando i 423 mila euro che ne hanno permesso la realizzazione. Con questo ulteriore tratto di ciclabile si potrà andare da Vailate fino addirittura a Treviglio”.

Grande soddisfazione anche per il sindaco di Vailate Paolo Palladini: “Oggi circolare su strada è molto pericoloso, ma con queste opere diamo un qualcosa alla gente per andare in bici o camminare in sicurezza. Ora ci manca solo pezzettino di Crema. I tempi si sono allungati molto per un paio di espropri delicati”.

Sulla stessa linea anche Daisy Pirovano, sindaco di Misano di Gera d’Adda: “È stato un bel lavoro di squadra con il sindaco di Vailate. Siamo riusciti a fare accordi binari su 10 terreni e ci abbiamo messo più tempo, abbiamo aspettato anche per far tagliare grano turco. Inoltre abbiamo atteso 3/4 mesi per mettere in sicurezza il tratto. Siamo molto vicini a Vailate, ed una bella unione di due province”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...