Politica

Crema-Lodi: due territori con lo
sguardo rivolto verso Milano

La ricandidatura di Matteo Piloni nel ruolo di consigliere regionale e la collaborazione sempre più efficace tra i territori cremaschi e lodigiani. Questi sono stati i temi principali trattati nella conferenza stampa che è andata in scena questa mattina di fronte alla stazione ferroviaria di Crema. Presenti, oltre ovviamente a Piloni, anche il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi ed il primo cittadino di Lodi Andrea Furegato.

“Mi candido per le Regionali – apre Piloni – la campagna elettorale è partita. E’ importante una collaborazione forte tra i territori cremaschi e lodigiani, ci sono temi che vanno oltre i confini, tra Crema e Lodi c’è uno scambio e noi dobbiamo lavorare in Regione per avvicinare le due città a Milano, credo che una priorità sia questa”.

Piloni ha dato la propria disponibilità ai sindaci di portare avanti soprattutto quattro temi. Il primo è quello della mobilità dolce, il Cremasco sta lavorando infatti ad un progetto di rete ciclabili territoriale che deve guardare anche al Lodigiano. Le risorse ottenute lo scorso anno per la ciclabile Crema-Lodi vanno in questa direzione.

Il secondo tema riguarda invece la “gomma”: secondo Piloni si rendono necessari i lavori per il raddoppio della Paullese e nello specifico sul ponte di Spino d’Adda (in questo caso la Regione ha dato il proprio sostegno.

Un argomento tanto caro a Piloni, e non solo, è quello della metropolitana fino a Paullo che “non deve rimanere un sogno, ma una necessità su cui lavorare”. In questo senso il Comune di Milano ha ottenuto il finanziamento, all’interno del PNRR, per lo studio di fattibilità del collegamento della M3 da San Donato fino a Peschiera, con l’idea di una metro leggera fino a Paullo. Crema e Lodi dovranno lavorare insieme anche in questo progetto, con Regione Lombardia nel ruolo di protagonista.

Quarto ed ultimo tema affrontato da Piloni è quello del miglioramento dei collegamenti di treni e stazioni. Raggiungere Milano da Lodi è molto più semplice rispetto a farlo da Crema, per questo sarà importante riprendere il progetto del treno diretto Crema-Milano e rafforzare il collegamento via gomma tra le due stazioni di Crema e Lodi.

Ha preso poi la parola il sindaco di Lodi Andrea Furegato, che non ha perso occasione per ringraziare Piloni: “Il lavoro di Matteo è stato prezioso in questi 5 anni. Nell’ultimo lustro Piloni è stato un punto di riferimento anche per la provincia di Lodi, ha avuto grande capacità di ascolto nei conformi dei nostri problemi. Spesso guardiamo solo verso Milano, quando in realtà siamo divisi da pochi chilometri e viviamo sinergie sotto molti aspetti. Ai temi che sono stati citati aggiungo che abbiamo la necessità di potenziare i servizi per far sì che le persone restino nei nostri territori, viviamo le stesse dinamiche di assorbimento e di creazione di opportunità. La Regione ha competenze importanti, ad esempio sulla sanità, le due Asst sono autonome ma devono poter lavorare insieme. Tra di noi è iniziato un lavoro di collaborazione, se su questo ci sarà un supporto di Regione Lombardia potrà rendere tutto più semplice”.

Sulla stessa linea il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi: “Ci sono relazioni istituzionali e naturali. Il legame con Lodi è naturale e supera i legami istituzionali, dobbiamo provare ad avere mentalità più aperta nei confronti dei territori circostanti. E’ necessario offrire più servizi ad una popolazione che vive in un territorio omogeneo”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...