Madignano, la festa della
Polisportiva Bees conCuore
La pioggia non ha fermato la festa della Polisportiva Bees conCuore Asd di Madignano, che la nuova gestione del Centro sportivo di Madignano ha organizzato coinvolgendo tutti gli atleti delle varie discipline. Presso il Centro sportivo madignanese, la serata si è articolata in diversi momenti, dall’area ristoro alla musica, con l’obiettivo primario di presentare ciò che è la filosofia è l’attività della Polisportiva. A fare gli onori di casa, il presidente Erminio Tacca, il suo vice Fabrizio Gaudioso, e la coordinatrice dell’area welfare dell’associazione conCuore, Fulvia Vacchi, che si avvale della collaborazione di Patrizia Fusar Poli e Maria Pia Oneta.
Numerosi gli sport associati alla Polisportiva, dalla pallacanestro, che disputa il campionato di promozione, alle squadre miste di pallavolo del CSI, l’under 13, le bocce, vista la disponibilità del campo coperto, il karate e il calcio amatori: “Siamo circa 150 atleti, il 90 per cento di Madignano”, dice il presidente Tacca, a dimostrazione del ruolo che riveste per il paese la Polisportiva. Per tutti gli sport affiliati sono disponibili prove gratuite a discrezione della società, con la possibilità di calmierare le tariffe per persone in situazione economicamente fragile e per i residenti a Madignano, oltre alla gratuità per persone con disabilità. “Tra qualche settimana avremo anche il tennis, mentre è già operativo l’accordo con il Crema 1908 – aggiunge il presidente Tacca – perché qui si allenano tre squadre nerobianche, e la società ci supporta nell’attivazione della scuola calcio”.
Ma la Polisportiva Bees con Cuore Asd, si legge nel pieghevole di presentazione, è anche Bees Philosophy, un movimento sportivo e sociale, che nasce con l’obiettivo di dare ai giovani opportunità di crescere e valorizzare il territorio, ed anche associazione di volontariato Bees conCuore e solidarietà, che promuove aspetti sociali ed inclusivi, dal supporto in primis ad anziani e famiglie in condizioni di bisogno ed alle persone con disabilità, attraverso corsi inclusivi, accoglienti, non discriminatori, per coinvolgere veramente tutti. Alla presentazione di tutte le squadre ha partecipato anche la sindaca di Madignano, Elena Festari e per il CONI Lombardia, Fabiano Gerevini. Impossibilitato a partecipare alla serata, Antonio Valenti che recentemente ha conseguito la laurea in scienze motorie, con una tesi sull’attività motoria per la sordità, presso l’Università dell’Aquila e che sarà prossimamente il responsabile dell’attività inclusiva della Polisportiva. Per la coordinatrice dell’area welfare Fulvia Vacchi: “Ci piace pensare ai nostri ragazzi in campo con il cuore grande, ma anche fuori, ecco il perché delle nostre collaborazioni con l’Anffas, ma anche con la pediatria, perché noi vogliamo stare nel sociale”.
Ilario Grazioso