Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Crema ha arrestato per tentata rapina aggravata un cittadino della Costa D’Avorio di 18 anni, senza fissa dimora, irregolare sul territorio nazionale.
I fatti risalgono al pomeriggio del 7 dicembre quando una giovane donna, mentre percorreva a piedi via Crispi, è stata seguita da un ragazzo che improvvisamente l’ha aggredita cercando di rubarle il cellulare che aveva in mano.
A seguito della resistenza opposta dalla vittima, il 18enne l’ha gettata a terra e con violenza le ha premuto la nuca sul suolo per immobilizzarla ed impedirle di chiedere aiuto.
La ragazza è riuscita a divincolarsi ed a non farsi rubare il cellulare, costringendo il ragazzo alla fuga. Al fatto hanno assistito anche dei passanti che, insieme alla persona vittima, hanno fornito una dettagliata descrizione fisico somatica dell’autore.
Dopo circa mezz’ora è stata segnalata un’aggressione analoga in viale Europa nei confronti di un’altra ragazza a cui un individuo, dalle caratteristiche simili a quelle descritte precedentemente relative all’episodio di via Crispi, aveva rubato il telefonino, gettandolo successivamente a terra a causa della reazione della vittima. In questo caso la vittima si è allontanata senza poter essere identificata.
Alcune unità operative del Commissariato hanno effettuato un’uscita nella zona e hanno individuato, a circa 400 metri dal luogo teatro della seconda aggressione, un soggetto avente caratteristiche fisico somatiche simili a quelle segnalate, che alla vista della Polizia ha cercato di darsi alla fuga venendo bloccato poco lontano.
Lo stesso è stato riconosciuto dalla vittima e dai testimoni essere l’autore del primo episodio delittuoso avvenuto in via Crispi. La persona offesa, a seguito del tentativo di furto, ha riportato lesioni personali ed è stata portata al pronto soccorso per le cure del caso, venendo dimessa con una prognosi di 25 giorni per contusioni e traumi vari.
Il sospettato era privo di documenti e attraverso il fotosegnalamento e l’esame radiologico delle ossa si stabiliva essere maggiorenne. Stando ai gravi indizi di colpevolezza emersi ed il fondato pericolo di fuga, il giovane è stato sottoposto a fermo di indiziato del delitto di tentata rapina ed associato nella Casa Circondariale di Cremona a disposizione della Procura della Repubblica del Tribunale di Cremona.
Sono in corso approfondimenti per far luce anche sul secondo episodio avvenuto poco dopo in viale Europa e verosimilmente attribuibile al medesimo autore; a tal proposito si fa appello alla vittima di quest’ultimo delitto per far si che si presenti al Commissariato per denunciare il fatto e fornire dettagli importanti.
© Riproduzione riservata