Cronaca

Memorial Mazzini:
a Roma, con Aipamm

Si è tenuto nei giorni scorsi a Roma il convegno nazionale A.I.P.A.M.M. (Associazione Italiana Pazienti Affetti da Malattie Mieloproliferative), il cui nome nel nostro territorio è riconducibile anche al Torneo “Memorial Gianbattista Mazzini – in campo per la solidarietà”, manifestazione sportiva che si appresta ad iniziare il percorso organizzativo della quindicesima edizione, e che da sempre sostiene Aipamm OdV.

Nella suggestiva cornice di Palazzo Giustiniani, ospitati dal senatore Pietro Lorefice, medici e pazienti si sono incontrati per mettere in comune conoscenza scientifica ed esperienza di malattia. Tra i temi sui quali si è relazionato, argomenti quali Trapianto e donazione di cellule staminali”, “il dolore non necessario”, “Focus sulle malattie mieloproliferative, nuove conoscenze prospettive” e “Faq e fake sui vaccini anti Covid”. Al convegno ha partecipato una folta delegazione cremasca, tra cui Gianmario e Giuseppe Mazzini, fratelli di Gianbattista, in memoria del quale tutto ha avuto origine quindici anni fa a Crema con la nascita della locale Associazione Mielofibrosi Giambattista Mazzini, poi divenuta nazionale con la sigla AIPAMM OdV. Nella capitale, presenti i soci Alessandro Inzoli, Marcantonio Gipponi, Damiano Marchesani, Pierangelo Lodetti, Sabina Poletti, Martina Mazzini, Margherita Folini, Maria Elisa Tassi, Maria Teresa Ventura e Ersilio Ogliari, con ospite Oana MacGhines. Le due giornate cui si è articolato il convegno, coordinate dalla presidente nazionale Antonella Barone, hanno visto l’intervento dei massimi esperti di malattie mieloproliferative, quali il prof. Giovanni Barosi e il dott. Vittorio Rosti di Pavia, il dott. Alessandro Inzoli di Crema, il prof. Tiziano Barbui di Bergamo, la dott.ssa Michelina Santopietro di Roma e il dott. Vincenzo Accurso di Palermo, e di trapianti di midollo in questo ambito, con il prof. Andrea Bacigalupo di Roma, che hanno descritto con chiarezza ai pazienti le caratteristiche delle loro malattie e le strategie terapeutiche per combatterle, utilizzando un linguaggio semplice e alla portata di tutti, senza per questo rinunciare al rigore scientifico. Nel corso dei diversi confronti, è stato sottolineato il valore delle associazioni dei pazienti, i quali solo in AIPAMM hanno trovato sin dall’inizio l’integrazione con i medici, condividendo, come sottolineato ripetutamente durante il convegno, la scelta etico-deontologica della piena indipendenza dalle pressioni delle ditte farmaceutiche nel sostegno alla ricerca contro queste malattie. A ricordo di Donatella Giagnori (promoter AIPAMM) è stata lanciata la prima edizione del concorso fotografico a Lei dedicato “Il coraggio di donare, il coraggio di scegliere la vita”.

Al convegno romano ha portato il suo contribuito Giorgio Merigo, presidente della BCC Caravaggio e Cremasco, da sempre vicino all’Associazione insieme all’Istituto bancario che presiede. Merigo ha emozionato la platea con le sue parole, attraverso le quali ha ricordato come il mondo economico nato sui valori della cooperazione e del radicamento territoriale, può essere di grande sostegno quando incontra progetti di alto valore etico e sociale nei diversi ambiti della vita.

i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...