Cronaca

Università Cattolica, il Premio
Gemelli ad Anita Occhio di Soncino

Una grande festa per premiare il merito e l’impegno dei migliori laureati italiani 2021

Il Premio, intitolato al fondatore dell’Università Cattolica padre Gemelli, valorizza i giovani più brillanti delle 12 facoltà dell’Ateneo, in particolare quelli che si sono maggiormente distinti durante il loro percorso di studio a livello nazionale.

L’iniziativa, che si è tenuta il 14 novembre 2022 nell’Aula Magna dell’Ateneo a Milano, è promossa da Alumni, la community che raccoglie i laureati dell’Ateneo e dall’Associazione Ludovico Necchi. All’evento hanno preso parte Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettrice e presidente Alumni Cattolica, fra Renato Del Bono, assistente spirituale Nazionale dell’Associazione Necchi e dal giornalista di Radio 24 e Il Sole 24 Mauro Meazza.

L’evento premia il merito e l’impegno dei migliori laureati 2021 dell’Università Cattolica a livello italiano, in particolare al miglior percorso di studi per le facoltà di Giurisprudenza, Scienze politiche e sociali, Economia, Lettere e filosofia, Scienze della formazione, Scienze agrarie alimentari e ambientali, Medicina e chirurgia, Medicina e chirurgia odontoiatria, Scienze matematiche fisiche e naturali, Scienze bancarie finanziarie e assicurative, Scienze linguistiche e letterature straniere, Economia e Giurisprudenza, Psicologia.

Tutti i premiati hanno svolto un breve intervento sul proprio percorso di studi utilizzando due parole scelte rispettivamente dall’Ateneo in relazione alla loro specificità disciplinare e da loro stessi in base al senso dell’esperienza avuta nell’Università. I dottori hanno ricevuto una medaglia d’argento nominale e sono entrati a far parte a pieno titolo della community degli Alumni Premium della Cattolica, potendo così giovarsi di una serie di agevolazioni e opportunità di crescita.

Per quanto riguarda la facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, particolarmente importante per il territorio cremonese, il riconoscimento è stato consegnato ad Anita Occhio di Soncino alla conclusione del proprio percorso di studi nel quale ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari con 110/110 e Lode con il prof. Cocconcelli Pier Sandro con una tesi, in lingua inglese, dal titolo “Taxonomical identification and safety characterisation of Lactobacillaceae from mediterranean fermented meat products”. Le parole scelte da Anita sono state Sicurezza Alimentare e Innovazione, particolarmente rilevanti considerando il contesto attuale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...