Cronaca

Il Comitato S.Carlo chiede risposte al
Comune per la riqualifica del quartiere

A Crema si è riunito il Comitato San Carlo per mettere in evidenza i tanti problemi del quartiere e per chiedere risposte all’amministrazione comunale

Il Comitato San Carlo non ci sta, troppi i problemi del quartiere della città di Crema a cui non vengono portate le giuste soluzioni. Il quartiere dal 1993 in poi è stato completamente stravolto dalla cementificazione, un’area che neanche trent’anni fa godeva di molte aree verdi ha dovuto fare i conti con la continua apertura di supermercati, distributori, grandi ristoranti e uffici vari.

Questo ha inevitabilmente portato ad alcune criticità, su tutte l’inquinamento ambientale, non è un caso infatti che lo scorso ottobre il quartiere abbia superato addirittura la città di Cremona per emissioni.

Anche sul fronte sicurezza l’area della città non se la passa molto bene, è evidente il deterioramento del manto stradale, la pericolosità in alcuni tratti per la viabilità e la carenza di segnaletica stradale orizzontale e verticale.

Anche la manutenzione delle aree verdi e l’igiene sono problematiche da non sottovalutare, sono state segnalate più volte le presenze di topi, colonie di nutrie e bisce in prossimità delle abitazioni, oltre alle carcasse di animali morti e sporcizia non raccolta.

Il Comitato San Carlo ha sottolineato come quest’emergenza sia stata portata agli occhi dell’amministrazione comunale guidata dall’ex sindaca Bonaldi ed anche a quella attuale di Bergamaschi, scontrandosi però con risposte di circostanza e con prese di posizione vaghe, senza riuscire mai a risolvere le tante criticità emerse in questi anni.

“Non abbiamo ricevuto risposte – spiega Roberto Valcarenghi, Presidente del Comitato San Carlo – sulla riqualificazione del nostro quartiere. Oggi abbiamo esposto i diversi punti, le risposte delle amministrazioni comunali è sempre stata zero, senza tempistiche. Ci aspettiamo che ci sia un interessamento del Comune per darci risposte”.

“Non vogliamo aspettare il 2025 per vedere il nostro quartiere messo in sicurezza – Franco Dossena, Vicepresidente Comitato San Carlo – due anni sono tantissimi. Li vogliamo subito, l’importante è la salute dei residenti”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...