“Alice nella città”, un appuntamento
dedicato alle letture partecipate
Venerdì 18 novembre, alle 21.00, da Alice nella città torna il momento della letteratura con il filone Community Reading e le letture partecipate.
Il gruppo spontaneo di lettori, che hanno trovato negli spazi della associazione castelleonese un luogo di scambio e confronto su classici del passato come su nuove uscite, spesso anche alla presenza dell’autore, propone per venerdì un incontro sul pilastro della letteratura americana degli anni ottanta: “Rumore Bianco” di Don DeLillo.
A tenere le fila della discussione sarà Donata Ricci, profonda conoscitrice della cultura e della letteratura americana cui ha dedicato articoli, scritti e, ultimamente, un podcast per la web-radio ADMR. Il suo ultimo lavoro, dal titolo Motel Life nasce proprio dalla volontà far dialogare fra loro mezzi espressivi differenti, favorendo i legami e le connessioni tra musica e letteratura con un occhio di riguardo alla dimensione evocativa suscitata dal paesaggio e dalla poetica americana.
Con Donata Ricci si discuterà quindi dei temi che “Rumore Bianco” propone nella sua sconcertante composizione e dei modi attraverso i quali DeLillo ha saputo miscelare i mali del secolo proponendo una visione urtante anche della violenza.
Come sempre, l’ingresso alle iniziative di Alice è gratuito per i tesserati Arci, con tessera Arci in corso di validità per il 2022-2023.