Cronaca

Montodine, contro povertà e solitudine
l'iniziativa "Un pasto al giorno"

La Parrocchia di Montodine, unitamente alla Comunità “Papa Giovanni XXIII” presente da alcuni anni presso l’Oratorio, prolunga, per il 20 novembre, le iniziative volte a celebrare la sesta edizione della “Giornata mondiale dei Poveri” che ricorre il 13 novembre. In particolare, la “Papa Giovanni” è presente a Montodine con la “Capanna di Betlemme” che è una significativa realtà dove alcune persone non solo trovano un tetto sulla testa e un letto in cui dormire, ma anche il calore di una famiglia fatto da momenti di condivisione (pasti, dialogo, …..) che lentamente permettono l’instaurarsi di relazioni significative.

Quest’anno il Parroco don Emilio Luppo ospita l’ iniziativa “Un pasto al giorno”, attraverso la quale la Comunità “Papa Giovanni XXIII” intende raccogliere fondi per garantire ad un numero sempre maggiore di persone quanto necessario al sostentamento quotidiano. Con questa iniziativa, la “Papa Giovanni” vuole, perciò, sensibilizzare l’opinione pubblica a non dimenticare tutti coloro che non hanno il necessario per vivere, promuovendo una “cultura” dell’accoglienza così che ciascun povero si senta concretamente aiutato, amato e ben voluto e non additato o giudicato.

Inoltre, durante le Messe del 20 novembre, esponenti della Comunità “Papa Giovanni XXIII” illustreranno non solo il significato della Giornata Mondiale dei Poveri, ma anche le innumerevoli e meritorie iniziative messe in campo per aiutare quanti sono nella sofferenza e nel bisogno o nell’indigenza.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...