Scuola e orientamento:
l’attività dell’IC di Sergnano
Entrano nel vivo in tutti gli Istituti Comprensivi del territorio le attività di “orientamento in uscita”, per gli studenti che a giugno termineranno il ciclo di studi alla scuola secondaria di primo grado e si accingeranno ad iniziare una nuova avventura in una delle scuole secondarie superiori cittadine. Analogamente, gli istituti superiori stanno ultimando i dettagli del materiale informativo, che caratterizzerà le giornate di scuola aperta programmate fino al prossimo mese di gennaio, con modalità che variano da istituto a istituto.
Giornata intensa quella di ieri per tre istituti comprensivi del territorio, l’I.C. Crema Due “Margherita Hack”, l’I.C. Visconteo di Pandino e l’I.C.”Primo Levi” di Sergnano che all’interno delle loro sedi hanno ospitato i rappresentanti delle scuole superiori e dei centri di formazione professionale di Crema e dei territori vicini, i quali hanno avuto la possibilità di presentare le diverse offerte formative quinquennali o triennali, qualora inseriti nella formazione professionale regionale.
Un momento, quello dell’incontro con le scuole superiori, che all’I.C. di Sergnano giunge al culmine di un percorso che ha visto docenti e alunni approfondire inclinazioni e interessi degli alunni, e offerta formativa del territorio, supportati anche dalla psicoterapeuta Francesca Mazzon: “È la prima volta che presentiamo un’iniziativa di orientamento con questa modalità che coinvolge le nostre 5 classi terze e circa 150 alunni, che accompagnati dai genitori hanno avuto modo di prendere conoscenza di ciò che le scuole del territorio offrono”, dice la dirigente scolastica Ilaria Andreoni. “La giornata di oggi deve però inserirsi in un percorso ancora più ampio – osserva la preside Andreoni – un percorso che deve cominciare fin dalla classe prima, per un orientamento che deve svilupparsi nell’arco del triennio delle scuola media, con la ciliegina sulla torta rappresentata da eventi conclusivi come quello di oggi. Un percorso per scoprire chi si è, come si è, le difficoltà e i talenti di ciascuno”, conclude la dirigente Andreoni.
Intanto, presso i vari plessi dell’I.C. di Sergnano (Camisano, Capralba, Casale Cremasco, Pianengo, Sergnano), sono iniziate anche le attività di educazione civica, che culmineranno il prossimo aprile nel grande evento in occasione della Giornata Mondiale della Terra. L’intercultura quale legame tra le diverse realtà che compongono il nostro pianeta: questo il tema sul quale bambini e studenti dell’Istituto, dall’infanzia, alla primaria alla secondaria di primo grado, saranno chiamati ad analizzare, tenendo conto delle specificità di ogni continente, tra alimentazione, cultura e ciò che di bello e di meno bello è presente in ognuno dei continenti.
Ilario Grazioso