Cronaca

Sraffa, progetti Erasmus: il
punto, in un incontro in Francia

Nelle scorse settimane si è tenuto l’ultimo incontro del progetto Erasmus+ Vet Sustein gestito dall’istituto olandese Aloysius Stichting, al quale partecipa lo Sraffa di Crema, grazie all’impegno dei docenti referenti ed il supporto della dirigente Roberta Di Paolantonio, che sostiene da sempre questo tipo di collaborazioni internazionali capaci di favorire un’offerta formativa che valorizza gli scambi di buone pratiche e l’innovazione metodologica. Le scuole partner del progetto europeo sono state per la Germania Berufskolleg für Wirtschaft und Verwaltung der Stadt Herne e Kommunales Bildungsbüro der Stadt Herne, per l’Olanda Landelijk Expertise Centrum Speciaal Onderwijs e Stichting PSW, per la Francia Lycée Professionnel Turgot e per la Lituania, Alytaus Profesinio Rengimo Centras. All’evento, che si è svolto in Francia presso il Lycée Professionnel Turgot di MontMorency, hanno partecipato per lo Sraffa, le docenti Mariella Brunazzi e Maria Angela Cerri. Il progetto ha avuto la finalità di proporre strumenti alternativi nell’ambito del sistema di formazione professionale per gli studenti, in particolare per gli studenti vulnerabili al livello 1 e 2 dell’EQF. Per favorire la partecipazione di tutti, il progetto propone tra l’altro strumenti informatici per rendere le competenze visibili, presentabili, e più facilmente comparabili a livello europeo. É stato approntato anche un e-Portfolio quale canale per il passaggio dalla scuola, al mondo del lavoro. L’e-Portfolio include strumenti che permettono per esempio agli studenti di presentare il loro curriculum in un video e di monitorare i livelli di apprendimento tramite una sorta di semaforo. La piattaforma consente di gestire la comunicazione per la cooperazione ed il monitoraggio dei periodi di formazione, la focalizzazione sui periodi di tirocinio, il collegamento in rete tra gli istituti professionali, le comunità locali e le imprese, la formazione degli stakeholders tramite una guida sintetica, con esempi che riassumono i risultati per la diffusione anche in altre regioni, settori, zone e per altri gruppi target. Durante l’incontro conclusivo, i referenti delle scuole partner del progetto si sono confrontati su potenzialità e funzionalità inserite nell’e-Portfolio e sui risultati del suo utilizzo, che, pur limitati a causa dell’interruzione dei percorsi di alternanza scuola lavoro (Pcto) durante i mesi più complicati della pandemia, sono apparsi positivi in tutte le realtà coinvolte.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...