Cronaca

Nel weekend ritirate tre patenti
dai Carabinieri nel cremasco

La sera del 27, la notte del 29 ottobre e la sera del 30 ottobre, in tre differenti occasioni, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza due cittadini italiani di 63 e 28 anni e un cittadino straniero di 35 anni.

Entrambi sono stati coinvolti in incidenti stradali autonomi e sono stati sottoposti al controllo con etilometro.

Il primo fatto, avvenuto verso le 20 del 27 ottobre, ha visto l’intervento dei Carabinieri perché un uomo, alla guida del proprio veicolo, ha perso il controllo del mezzo ed è uscito dalla strada andando a sbattere contro la segnaletica orizzontale di una rotonda, contro una barriera metallica delimitante una pista ciclabile e contro la vetrina e l’insegna di un concessionario. Fortunatamente l’incidente non ha provocato gravi conseguenze perché nessuno è rimasto ferito.

A seguito dell’urto l’auto è rimasta danneggiata e i carabinieri giunti sul posto, tenuto conto della dinamica dell’incidente stradale e dei sintomi dell’uomo, lo hanno sottoposto a controllo con l’etilometro che ha evidenziato un tasso di quasi 2,00 g/l, circa quattro volte il limite consentito. Avuto il riscontro sul suo stato di alterazione psicofisica durante la guida, i militari hanno immediatamente ritirato la sua patente, lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria e hanno sequestrato la sua auto ai fini della confisca.

Il secondo fatto, avvenuto alle 02.20 del 29 ottobre lungo la SP 415 nel comune di Madignano, ha visto i carabinieri impegnati a rilevare un sinistro stradale nel quale un veicolo ha tamponato un altro mezzo. Nessuno aveva riportato ferite, ma il 28enne che conduceva il mezzo che ha tamponato presentava chiari sintomi riferibili all’abuso di alcol. E’ stato sottoposto a controllo con l’etilometro che ha evidenziato un tasso di quasi 1,00 g/l. I militari hanno ritirato la sua patente, lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria e hanno sottoposto la sua auto a fermo amministrativo.

Il terzo fatto, avvenuto dopo le 20.00 del 30 ottobre a Rivolta d’Adda lungo la SP 415, ha visto i carabinieri impegnati a rilevare un sinistro stradale nel quale il conducente di un veicolo non ha rispettato il segnale di stop andando a collidere violentemente contro un altro veicolo che viaggiava in direzione opposta. Nessuno aveva riportato ferite, ma il 35enne responsabile del sinistro non era in condizioni di guidare tenuto conto delle sue evidenti condizioni. E’ stato sottoposto a controllo con l’etilometro che ha evidenziato un tasso di oltre 1,90 g/l, quasi quattro volte oltre il limite. I militari hanno ritirato la sua patente, lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria e hanno sottoposto la sua auto a sequestro finalizzato alla confisca.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...