Cronaca

“Orientamento e Lavoro”, la
partecipazione dei Carabinieri

Anche quest’anno l’Arma dei Carabinieri ha partecipato all’iniziativa, dedicata al mondo del lavoro, organizzata da Orientagiovani denominata “Orientamento e Lavoro 2022” che si è tenuta nell’ex Polo Didattico e di Ricerca della Facoltà di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, sede di Crema.

L’iniziativa, rivolta a studenti e giovani adulti in cerca di un impiego, e a quanti intendono reinserirsi nel mondo del lavoro, aveva l’obiettivo di fornire un quadro dell’offerta e del mercato del lavoro attuale, dei profili ricercati e delle opportunità professionali attive, attraverso la presenza e l’intervento da parte di Imprese, Associazioni di Categoria, Agenzie di Lavoro Interinale e Aziende.

Nella circostanza l’Arma dei Carabinieri era presente con due ufficiali appositamente giunti dal Comando Generale, uno esperto di comunicazione e uno esperto di informatica. Attraverso le loro storie di vita professionale e personale, hanno illustrato ai ragazzi tutte le opportunità di carriera che l’Arma offre, comprese quelle rivolte agli studenti già in possesso di una laurea.

I due ufficiali, oltre a raccontare le loro storie in aula con due speech, uno alle 11.00 l’altro alle 12.00, sono stati a disposizione per rispondere a tutte le domande sugli arruolamenti. Molte le prenotazioni, ai limiti della capienza della struttura, con oltre 30 ragazzi presenti e circa 70 che si sono fermati durante la giornata al banco informativo. Le domande più frequenti hanno riguardato l’impiego del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, del Comando Carabinieri Tutela della Salute, del Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” e dei Carabinieri a cavallo e in generale dei percorsi di formazione e studi per raggiungere i vari ruoli e gradi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...