L’assessore regionale Guidesi
in visita alla Nicro di Vailate
Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, è stato oggi in visita alla Nicro di Vailate (nel cremasco) nell’ambito del progetto “Tour Imprese”
Una visita a Vailate per un confronto diretto con le imprese del territorio. L’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi, dopo esser stato in alcune aziende del Bergamasco, è stato accolto da Nicro, realtà importante del cremasco.
La visita rientra nell’ambito del “Tour Imprese”, un progetto che intende avvicinare sempre di più Regione Lombardia alle aziende del territorio, una comunicazione diretta tra istituzioni ed imprese e soprattutto un confronto sulle tematiche e le problematiche emerse nell’ultimo periodo.
Costo dell’energia e richiesta di competenze con formazione specializzante sono solo alcuni dei temi emersi durante il confronto tra l’azienda e Guidesi, un dialogo costruttivo nell’ottica di crescita economica delle imprese e della regione.
Nicro fa parte di un network di aziende che ha raggiunto, nell’epoca pre Covid, un fatturato globale di 105 milioni di euro, potendo contare su quasi 600 dipendenti. Il network non lavora solo in Italia, alcune aziende legate a Nicro producono infatti negli Stati Uniti, in Francia ed in Egitto. Il tutto è nato grazie alla figura di Gerolamo Solivieri, che nel ‘54 fondò la prima azienda.
Nello specifico Nicro è una realtà che ha l’obiettivo di chiudere il 2022 raggiungendo gli 11 milioni e mezzo di fatturato, una cifra ancora lontana dal 2019, anno prima della pandemia, in cui aveva toccato il tetto di 13 milioni e mezzo.
“Il costo dell’energia è un elemento su cui come Regione insistiamo nella speranza di avere strumenti efficaci dalla Commissione europea per dare continuità produttiva e occupazionale al nostro sistema – spiega Guidesi – C’è anche richiesta di competenze, avere disponibilità dal punto di vista della formazione di nuovo personale per continuare ad innovare e crescere. Su questo ci siamo messi a disposizione con i nostri strumenti e le nostre possibilità. Le giornate di visita in azienda sono giornate di profonda crescita culturale”.
Simone Guarnaccia