Sabato 22 ottobre una giornata per il
futuro dei giovani nel mondo del lavoro
E’ stata organizzata da Orientagiovani una giornata importante per il futuro dei più giovani, che nel polo universitario di Crema, sabato avranno l’occasione di conoscere aziende e percorsi formativi sul territorio
Avere l’occasione di conoscere da vicino le realtà produttive del territorio e le opportunità formative come l’ITS. Questa in sostanza è l’enorme possibilità messa a disposizione da Orientagiovani, con il sostegno del comune di Crema e di alcuni bandi regionali, che, per la giornata di sabato 22 ottobre, ha organizzato l’evento “Orientamento e lavoro 2022”.
Il tutto si svolgerà dalle 9 alle 14:30 nel polo universitario di via Bramante a Crema e prevede una parte in cui le aziende e le agenzie per il lavoro raccoglieranno i curriculum degli studenti, mentre un’altra in cui alcuni esperti del lavoro interverranno per dare consigli utili ad inserirsi nel mondo professionale.
Ad oggi sono circa 500 gli studenti che hanno deciso di partecipare alla giornata, un numero importante che potrebbe crescere ulteriormente, anche perché l’evento non è dedicato solo agli studenti, ma anche a tutte quelle persone che, per diversi motivi, vogliono immettersi nel mondo del lavoro o rientrare nel giro professionale.
La giornata non sarà dedicata solo ed esclusivamente alla conoscenza delle aziende o ai dettagli dei corsi formativi, Orientagiovani infatti metterà a disposizione approfondimenti su alcuni strumenti pratici come la creazione di un curriculum, i metodi per la ricerca attiva del lavoro, e consigli concreti sul momento del colloquio.
“La giornata sarà un antipasto di quello che Orientagiovani metterà in campo nel corso dell’anno sul tema dell’orientamento scolastico-formativo e del lavoro – spiega la responsabile del servizio Orientagiovani Elena Crotti – I ragazzi e le ragazze potranno avere una prima infarinatura sui nostri servizi, al momento a quest’iniziativa stanno rispondendo quasi tutte le scuole del territorio”.
E’ intervenuta anche Emanuela Nichetti, assessore alla formazione, istruzione e lavoro: “Nell’ambito delle attività di orientamento portate avanti dal Comune di Crema con Orientagiovani faremo questa giornata dedicata al mondo del lavoro ed ai corsi di formazione ITS, strumento ancora poco utilizzato in Italia, ma fondamentale in quanto creato in stretta collaborazione con le imprese del territorio”.
Simone Guarnaccia