Comune di Crema, una linea diretta
con i cittadini per le segnalazioni
Un nuovo canale di comunicazione, una linea diretta con il cittadino che verrà così guidato nella segnalazione e soprattutto nella risoluzione dei diversi problemi che riscontrerà. Il tutto (già attivato) è stato messo a punto dal Comune.
Funzionerà così, in modo semplice e intuitivo: il cittadino si collega al sito del Comune, entra nell’area dedicata e vede se la problematica riscontrata ricade in una delle casistiche indicate (rete idrica, gas, rifiuti, manutenzione strade e marciapiedi e via dicendo). Il cittadino si trova sullo schermo del computer – sempre sulla pagina dedicata del sito del Comune – una ‘griglia’ divisa in settori per ognuno dei quali viene indicato l’interlocutore a cui rivolgersi in base alla tipologia: dall’Urp per esempio, per finire a Padania Acque piuttosto che Linea Gestioni. Qualora l’oggetto della segnalazione non rientrasse in alcuna delle casistiche indicate potrà scrivere all’indirizzo mail segnalazioni@comune.crema.cr.it.
La segnalazione verrà poi gestita internamente in modo strutturato con l’assegnazione della stessa agli uffici di competenza. Il risultato sarà che tutte le segnalazioni verranno dirottate in modo efficace e tempestivo a “chi di dovere”, evitando in tal modo che vengano disperse e rimbalzate tra i vari uffici, con inevitabili sprechi di tempo e risorse.
“La qualità dell’azione amministrativa – commenta il sindaco Fabio Bergamaschi necessariamente è rivolta al perseguimento di grandi progettualità che sono fondamentali per dare sostenibilità al benessere di una comunità sulla prospettiva di lungo periodo, ma allo stesso tempo è data dall’attenzione a ‘piccole cose’. E anche dalla reattività con cui si dà risposta alle segnalazioni di piccoli disservizi. Per questo motivo l’amministrazione, tra le prime azioni del nuovo mandato, ha voluto innanzitutto sensibilizzare gli uffici più interessati da queste dinamiche ad una maggiore consapevolezza dell’importanza di un simile canale di comunicazione diretta con il cittadino. E ha voluto anche e soprattutto predisporre un primo strumento concreto identificando sia un vademecum (sul sito del Comune) di gestione di tutti i flussi di comunicazione che riguardano i servizi esternalizzati e anche strutturarsi per una migliore gestione dei flussi di comunicazione interni all’ente. Passando per l’Urp che già svolgeva questa funzione ma che oggi viene implementata grazie a un nuovo canale esclusivamente dedicato alle segnalazioni dei cittadini. In modo da consentire anche un miglior monitoraggio dello stato di attuazione degli interventi, conferendo più certezza alle segnalazioni che fino ad oggi sono arrivate spesso anche con canali informali che non garantivano la corretta presa in carico delle stesse”.
“Questo nuovo modello di segnalazione – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Giossi -, dovrebbe facilitare la comunicazione tra amministrazione e cittadini e risolvere in buona parte la tracciabilità della domanda e della risposta. Auspichiamo che venga utilizzato come sistema di riferimento in quanto unico metodo per essere certi che la segnalazione arrivi puntuale a chi ha la responsabilità della risposta. È un segnale della nostra attenzione al quotidiano e per essere sempre più vicini ai bisogni della comunità”.