Partito ufficialmente il Corso
ITS Produzioni Cosmetiche 4.0
Ha preso il via a Crema il Corso ITS Produzioni Cosmetiche 4.0, un percorso formativo destinato al settore cosmetico, realizzato in collaborazione con le imprese del territorio
A Crema, all’interno del polo universitario di via Bramante, è partito ufficialmente il Corso ITS Produzioni Cosmetiche 4.0, il primo e unico in Italia ad essere destinato alla formazione per il manifatturiero cosmetico. Crema si conferma dunque epicentro produttivo con una specializzazione cosmetica riconosciuta nel mondo.
Il Corso è stato avviato per la prima volta nel 2019 grazie all’importante contributo della Camera di Commercio di Cremona e di Cosmetica Italia: quest’anno va anche registrato un importante finanziamento da parte di Regione Lombardia, il tutto in collaborazione con ACSU, Istituto Superiore Galilei e Rei – Reindustria Innovazione.
Il Corso, di durata biennale, nasce dalle richieste delle aziende del territorio, sempre più alla ricerca di profili specializzati da inserire nel mondo del lavoro, e anche dalle esigenze dei giovani studenti, che, dopo le superiori, oltre al lavoro e all’università, avranno la possibilità di scegliere un percorso formativo specializzante, anche perché corsi di questo tipo consentono di avere offerte di lavoro “serie” senza dover passare necessariamente da stage o tirocini.
Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, il presidente di Its Nuove Tecnologie della Vita Giuseppe Nardiello, il Direttore Generale di Cosmetica Italia Luca Nava, il Direttore di Reindustria Innovazione Ilaria Massari e il dirigente scolastico del Galilei Paola Orini.
“Sono felicissimo come Cosmetica Italia di essere qui – spiega Luca Nava – Ci abbiamo creduto dalla prima edizione, siamo stati noi a richiederlo collaborando con gli esperti della formazione. Non a caso siamo a Crema, la Lombardia è il polo principale in cui si insediano le aziende cosmetiche e Crema è un centro riconosciuto a livello internazionale di produzione di prodotti cosmetici”.
“Siamo felici di inaugurare il terzo biennio formativo – prosegue Giuseppe Nardiello – un percorso che risponde alle necessità delle aziende del cremasco, ma soprattutto nasce con loro perché la progettazione è stata fatta insieme. Al termine del percorso formativo ci auguriamo che tutti i ragazzi possano trovare lavoro”
Il network di ITS è costituito da oltre 300 imprese e si stima che, ad un anno dal diploma, il tasso occupazionale si attesti oltre il 90%.
Simone Guarnaccia