Il caro energia fa capolino anche
alla Fiera autunnale di Pandino
Una bella mattinata primaverile più che autunnale, ha accompagnato a Pandino la cerimonia del taglio del nastro, della storica Sagra d’autunno, quest’anno arricchita dal restauro dell’antico portone del Castello Visconteo, curato da Mauro Spinelli, e che si inserisce nell’ampio progetto di intervento che ha riguardato anche gli infissi.
Gli agenti della Polizia Locale con il gonfalone hanno aperto il corteo, allietato dalle note della banda diretta dal maestro Marco Pozzi e dall’esibizione delle majorettes, che ha portato amministratori locali e rappresentanti delle istituzioni regionali, nazionali ed europee, lungo la via centrale del paese, tra stand e visitatori, fino a giungere all’arena interna del Castello, dove si è svolta l’inaugurazione.
Nelle parole del sindaco Piergiacomo Bonaventi, il compiacimento per gli operatori che hanno dato fiducia alla manifestazione portando i loro prodotti, dai salumi ai formaggi, ma anche funghi e prodotti dell’artigianato. Il primo cittadino pandinese ha manifestato la sua preoccupazione per il grande problema relativo all’aumento del costo dell’energia, che si traduce direttamente nei rincari delle bollette di luce e gas.
Su questo tema, per la deputata Silvana Comaroli, ci dovrà essere il massimo impegno da parte del nuovo governo, affinché possa essere la principale priorità, per sostenere famiglie e imprese, e “per garantire le aziende e il nostro artigianato, che svolgono una funziona essenziale nella società”. Dall’esponente leghista, i complimenti per manifestazioni come quella pandinese, che mettono in mostra le produzioni locali e, visto il momento di difficoltà generale che stiamo vivendo per i temi richiamati dal sindaco Bonaventi, il riconoscimento per l’azione dei primi cittadini: “I sindaci sono i nostri eroi”.
Nella giornata mondiale dell’alimentazione, non potevano mancare riferimenti al cibo, e su assist del sindaco Bonaventi, l’europarlamentare Silvia Sardone ha sottolineato l’impegno a Strasburgo, per veicolare le bontà del made in Italy partendo dai formaggi, che a Pandino rappresentano un’eccellenza, cui contribuisce la presenza da oltre 60 anni della Scuola Casearia, sede coordinata dell’Istituto Stanga di Cremona, e che consentirà ai ragazzi che si iscriveranno dal prossima anno, di conseguire il diploma di maturità in soli 4 anni. Anche il consigliere regionale del PD, Matteo Piloni ha portato il suo saluto, ricordando l’impegno al Pirellone che ha contribuito lo scorso luglio, all’approvazione della legge regionale sui prati stabili. Per il consigliere regionale però, ora occorre intervenire anche rispetto al tema della siccità, che la scorsa estate ha interessato in maniera drammatica questo territorio.
La giornata di festa proseguirà a Pandino, tra mostre, degustazioni, mercatino degli hobbisti, attività ricreative, luna park, con un programma ricco che ha coinvolto come sempre diverse figure, da quelle istituzionali al mondo dell’associazionismo, del commercio e del volontariato, e che ha visto l’impegno dell’assessore Riccardo Bosa.
Ilario Grazioso