Mobility Innovation Award 2022:
Autoguidovie è la più innovativa
La premiazione è avvenuta al Next Mobility Exhibition, il Salone della mobilità sostenibile in scena dal 12 al 14 ottobre 2022 a Fieramilano Rho
Transizione, digitalizzazione, inclusione sociale e valorizzazione del territorio. Questi i quattro i pilastri su cui si poggia la valutazione della giuria del Mobility Innovation Award per incoronare l’azienda di trasporto più innovativa in Italia. Un premio annuale con forti basi scientifiche e valoriali che in quest’edizione è stato assegnato ad Autoguidovie, la maggiore azienda a capitale privato italiano del trasporto su gomma e oggi fra i più importanti player nel settore del trasporto pubblico locale.
La premiazione è avvenuta oggi nella cornice del Next Mobility Exhibition, il Salone della mobilità sostenibile in scena dal 12 al 14 ottobre 2022 a Fieramilano Rho.
Compongono l’Advisory Board del Mobility Innovation Award il professor Gabriele Grea, Università Bocconi; il professor Matteo Colleoni, Università Milano Bicocca; il professor Giulio Ceppi, Politecnico Milano; il professor Paolo Beria, Politecnico Milano, il professor Roberto Fazioli, Università Ferrara; il professor Riccardo Genova, Università Genova; Sergio Veroli, presidente Consumer’s Forum Enrica Acuto Jacobacci Vice Presidente e A.D. Jacobacci & Partners.
“Sono onorato di ricevere questo importante riconoscimento, che premia l’impegno quotidiano degli oltre 1.406 dipendenti del gruppo Autoguidovie impegnati nella costruzione di un sistema di mobilità moderno, integrato, accessibile, sicuro, rispettoso dell’ambiente, vicino ai bisogni delle persone, capace di costruire valore per i suoi stakeholder, migliorando la vivibilità e le opportunità di mobilità nelle aree coperte dal servizio, si in città che in aree extraurbane. Vogliamo dare un servizio di qualità mettendo il cliente al centro grazie a personale formato e motivato ma anche ad una flotta moderna di autobus. Crediamo nell’innovazione e lo facciamo attraverso la ricerca e la collaborazione con le Università, gli ITS e gli incubatori; vogliamo creare valore nei territori dove operiamo attraverso lo sviluppo di nuove professionalità, ricercando sempre e continuamente soluzioni innovative, digitali e green. Sforzi grandi e piccoli, consapevoli e quotidiani per contribuire a creare un Paese dove spostarsi e viaggiare in autobus deve essere un piacere. Noi non ci arrendiamo nella ricerca del miglioramento del servizio per i nostri oltre 30 milioni di passeggeri e per la sostenibilità del Paese e ci auguriamo che tutto il settore si muova in questa direzione”. Ha dichiarato nel ricevere il premio Stefano Rossi, Amministratore delegato di Autoguidovie.
Autoguidovie dispone di una delle flotte più moderne ed ecologiche in Italia. Tutti gli autobus, con età media di 8 anni, circa 4 anni in meno rispetto alla media italiana, offrono standard all’avanguardia. A garanzia del livello di qualità offerta ai propri clienti e dell’attenzione alla sostenibilità, l’azienda ritiene prioritario mantenere elevati livelli di sicurezza, rispetto dell’ambiente e comfort a bordo dei propri bus. Da diversi anni, l’azienda porta avanti attività di selezione, sperimentazione e valutazione di nuove soluzioni che hanno permesso di ottenere importanti risultati in termini di sicurezza, risparmi di carburante e riduzioni di emissioni in atmosfera. Recentemente Autoguidovie ha sottoscritto un accordo con Enel X per implementare il progetto in Italia di “Bus as a service”, una soluzione innovativa per l’elettrificazione del trasporto pubblico urbano che si basa sull’offerta di energia per km percorsi: i clienti acquistano i km elettrici necessari per coprire le tratte garantendo così un’erogazione efficiente e sostenibile del servizio.
Autoguidovie costruisce i propri servizi sulla base delle esigenze del cliente e della sua soddisfazione, dell’eccellenza e della sostenibilità; in linea con le politiche di mobilità degli Enti locali affidatari dei servizi dei partner istituzionali. In coerenza con il claim “Guidati da te” e per rinforzare sempre più la coprogettazione del servizio con Enti e Clienti, l’azienda sta investendo in innovazione digitale. Nel 2020 si è dotata del più evoluto sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) disponibile sul mercato, che ha permesso di integrare la comunicazione di tutti i canali aziendali.
Nel 2021 sono state introdotte forti innovazioni sui servizi di trasporto per studenti con Bus2School ed è stato siglato lo storico accordo sul conducente digitale con le Organizzazioni Sindacali. Il 2021 ha anche visto la nascita dell’Academy Autoguidovie studiata per inserire giovani di talento nel ruolo di conducenti in un percorso di crescita che ponesse il cliente al centro. Inoltre, Autoguidovie con l’obiettivo di garantire una comunicazione e una collaborazione costante e colmare il gap tra azienda e personale viaggiante ha lanciato l’iniziativa “Viaggiamo insieme” un progetto di digital human resource.
Nel 2021 Il Gruppo Autoguidovie ha registrato un fatturato di 149 mln e ha distribuito un valore economico di 114,6 milioni di euro, +15,0% dal 2020, pari all’84,6% del valore prodotto. Il 2021 è stato un anno di trasformazione, passata anche attraverso l’ingresso di nuove società: a inizio 2021 sono entrate a far parte del Gruppo Autoguidovie le società di Venezia per i servizi di trasporto di persone in laguna e a fine 2021 è stato firmato l’accordo preliminare per l’acquisizione del 100% delle quote di Cavourese spa, che si è perfezionata il 19 Maggio 2022.
Autoguidovie è la maggiore azienda a capitale privato italiano del Trasporto Pubblico Locale. Con 1.406 dipendenti, per un giro d’affari consolidato di 149 milioni di euro Autoguidovie è leader nei servizi su gomma.