Cronaca

Riprendono le attività
di MCL del territorio

L’anno sociale 2022 / 2023 di MCL del territorio in tutti i suoi campi di azione (formazione, servizi alla persona, circoli) ha ripreso anche quest’anno, dopo la pausa estiva, le varie attività che caratterizzano la presenza e l’azione del Movimento nei vari ambiti in cui presente dentro la vita dei nostri territori e delle comunità di riferimento.

Il 2022 è un anno particolare, l’anno del giubileo; era infatti l’8 dicembre del 1972 quando, dal balcone di Piazza San Pietro a Roma, Papa Paolo VI -santo di Dio- benedisse la nascita del Movimento Cristiano Lavoratori. Molto tempo è passato da allora, tante le generazioni e le persone che si sono inter-scambiate nell’impegno verso il MCL del territorio ad ogni grado e livello di responsabilità: alcune di esse non sono più tra noi in questa vita terrena, “le vogliamo ricordare tutte insieme ovviamente a chi c’è stato – scrive nel comunicato MCL – c’è e continuerà ad esserci in ogni luogo e in ogni dove a servizio del nostro caro e amato Movimento che, oggettivamente, è molto cresciuto in radicalità di azione nelle 3 diocesi di riferimento di Crema – Cremona – Lodi, abbracciando di conseguenza sempre più comunità e più persone che hanno imparato a conoscere e apprezzare il nostro modo di fare”.

La Santa Messa di apertura ufficiale dell’anno sociale si terrà venerdì 21 ottobre 2022 nel Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio con inizio, puntuali, alle ore 18:30 e sarà celebrata dall’assistente ecclesiastico centrale Don Angelo Frassi e concelebrata dagli assistenti dei circoli e delle comunità che servono sul territorio.

Al termine della Santa Messa è prevista la cena nel ristorante “Villa Belvedere”, situato in prossimità del Santuario in via Beata Vergine 1, verrà presentato e distribuito il programma formativo dell’anno sociale 2022/2023 del MCL del territorio, preparato dall’area operativa incaricata per la formazione insieme all’assistente Don Angelo e verrà distribuita la brochure con le date delle serate di formazione e dei ritiri spirituali calendarizzati.

La quota della cena a carico dei sacerdoti-assistenti ecclesiastici, dei presidenti ad ogni livello di azione e responsabilità, dei giovani, dei collaboratori dipendenti, dei consulenti-professionisti che collaborano con l’associazione sarà interamente coperta dalla Sede del territorio. Viene chiesto quindi a tutti, in particolare ai presidenti dei circoli MCL, di far pervenire ai rispettivi consiglieri e soci questa comunicazione (la quota di presenza e di partecipazione alla cena a carico di consiglieri, soci e simpatizzanti dei nostri circoli è stabilita a 35 euro).

Il segretario MCL del territorio Elena Boffelli resta a disposizione per ogni necessità (rif.tel. 0373/259568 int.109): la stessa, vi contatterà personalmente o telefonicamente nei prossimi giorni, per raccogliere il numero delle adesioni.

“Certo della presenza alla serata delle varie delegazioni – si chiude il comunicato di Michele Fusari, presidente MCL del territorio – in rappresentanza di tutti gli ambiti di azione, impegno e servizio al nostro MCL, colgo l’occasione per porgere a Voi tutti i miei più cordiali saluti”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...