Bosco del Liceo: "FunRun"
per studenti e docenti
Si consolida il progetto del Bosco del Liceo, voluto circa due anni fa dall’allora classe 4 A del Liceo Classico, e che nel tempo sta coinvolgendo l’intera comunità scolastica del Racchetti – da Vinci di Crema. Nella giornata di oggi, a partire dalle ore 15, docenti, studenti e loro famiglie parteciperanno alla FunRun, circa cinque chilometri di camminata e per chi lo vorrà corsa, dall’area della Colonia Seriana, al Bosco del Liceo, passando per il Bertolotti ed il Lascito Chiappa, per poi far ritorno al punto di partenza, dov’è previsto un rinfresco.
Per coloro che completeranno per primi il percorso, ci saranno dei cesti di frutta ed anche i gadget del Parco Regionale del Serio, partner dell’iniziativa; per tutti i partecipanti, simbolicamente ci sarà una mela, grazie alla collaborazione di un’azienda di Castelleone.
Le iscrizioni sono state curate dal prof. Carlo Curci, docente referente e dalla Commissione che si occupa del progetto Bosco del Liceo, tuttavia per chi lo volesse, tra personale della scuola, studenti e loro famiglie, c’è ancora tempo per iscriversi, basta presentarsi nell’area della Colonia Seriana un po’ prima della partenza. L’obiettivo dell’iniziativa della scuola diretta da Claudio Venturelli è quello di avvicinare ulteriormente gli studenti del Racchetti-da Vinci e le loro famiglie al “loro” bosco, affinché possa essere percepito quale parte integrante della vita scolastica, oltre che attività di promozione dell’educazione ambientale. Un orientamento che costituisce già una vera e propria modalità di fare scuola, visto che tra le recenti attività di accoglienza che hanno interessato gli studenti delle classi prime, in collaborazione con il Parco del Serio, sono state svolte alcune lezioni proprio nei pressi del Bosco. All’evento di domani parteciperà anche la Croce Verde di Soresina.
Ilario Grazioso