Cronaca

Montodine: enorme successo per
la discesa della Madonna sul Serio

Un evento amatissimo dalla comunità montodinese, e non solo, è tornato ad unire moltissime persone dopo lo stop causato dalla pandemia. A due anni di distanza dall’ultima edizione, si è svolta la tradizionale discesa della Madonna sul Fiume Serio a Montodine, che ha aperto il mese di ottobre dedicato alla vergine del rosario.

L’iniziativa è stata portata avanti congiuntamente dalla parrocchia, dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, in collaborazione con il comune di Valbondione. La statua della Madonna è stata posta sopra un’imbarcazione che ha navigato per un tratto del fiume, circondata da canoe illuminate. Nel finale dell’evento Montodine si è colorata grazie ai tradizionali fuochi d’artificio.

Grande entusiasmo per Don Alessandro Vanelli, parroco di Montodine: “Questa festa ci raduna e ci fa sentire uniti. La gente ha partecipato con devozione. L’evento era molto atteso”.

Sulla stessa linea il sindaco di Montodine: “Siamo riusciti ad organizzare la nostra festa. Grazie anche a Valbondione, nella figura del sindaco Romina Riccardi. Grazie a tutti i volontari ed un pensiero va ai tanti che a causa della pandemia ci hanno lasciato. Questo è un segnale di ripartenza, un paese che rinasce”.

Non poteva mancare Donata Cavalli, presidente della Pro Loco di Montodine: “Sono veramente felice di poter ripartire. Ero molto preoccupata, invece la popoazione di Montodine ha risposto con un entusiasmo incredibile. Questo è il fiore all’occhiello della nostra comunità, sono orgogliosa di essere Montodinese”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...