Il Concorso Bottesini apre con una
mostra dedicata a Giovanni Bottesini
Dal 10 al 16 ottobre si svolgerà a Crema l’ottavo Concorso Bottesini che riunirà a Crema i più promettenti giovani talenti del contrabbasso provenienti da ogni angolo del mondo. Il Concorso, organizzato dall’Associazione Bottesini con la collaborazione del Comune di Crema e della Diocesi di Crema, chiuderà idealmente i festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Giovanni Bottesini.
Per l’occasione l’Associazione Bottesini e la Proloco di Crema, con il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e della Fondazione LGH, hanno pensato di offrire alla cittadinanza e ai numerosi visitatori l’occasione di approfondire la figura di Giovanni Bottesini attraverso una mostra a lui dedicata.
Nato nel 1821, Giovanni Bottesini nel corso della sua vita ha elevato il contrabbasso alla dignità di strumento solista grazie alle sue composizione e al virtuosismo che lo portò ad essere uno degli artisti più richiesti del suo tempo. Il successo lo portò a viaggiare costantemente per quasi cinquant’anni in un vortice di concerti e tournée che lo portarono a fare il giro del mondo.
Ma Bottesini fu anche compositore di opere liriche, raggiungendo la fama con la sua “Ero e Leandro” nel 1879, e direttore d’orchestra, arrivando a dirigere addirittura la Prima di Aida di Giuseppe Verdi, andata in scena al Cairo nel 1871. L’esposizione ripercorrerà la vita di Giovanni Bottesini, andando a sottolineare i rapporti intrattenuti dal musicista cremasco con i grandi del suo tempo come Verdi, Rossini, Berlioz, Strauss e Meucci.
Tra gli oggetti esposti si avrà la possibilità di ammirare alcuni spartiti del compositore, stampe, ritratti, una preziosa lettera di Rossini e la copia esatta del celebre contrabbasso “Testore” di Bottesini, realizzata dal liutaio cremonese Marco Nolli grazie al contributo della Fondazione Walter Stauffer. Il prezioso strumento verrà assegnato in premio al primo classificato del Concorso Bottesini.
La mostra vedrà anche l’intervento mediatico di Nicola Cazzalini, direttore artistico di Teatro all’Osso, che darà voce ad alcune lettere tratte dall’epistolario del contrabbassista cremasco, registrate per l’occasione. Si ringraziano i tanti privati che hanno messo a disposizione i propri cimeli riguardanti Giovanni Bottesini.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo lunedì 10 ottobre alle ore 18 presso la sala espositiva della Proloco di Crema in Piazza Duomo. La mostra proseguirà durante la settimana dall’11 al 16 ottobre e sarà aperta dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18. L’ingresso è gratuito.