Cronaca

Domenica 2 ottobre il lancio del
nuovo brand “Bontà Cremasche”

Avverrà domenica 2 ottobre il lancio del brand “Bontà Cremasche”, in occasione del decimo anniversario del festival “I mondi di Carta”. Il progetto nasce sulle fondamenta di “Made in Crema”, associazione nata nel 2015 in occasione di Expo Milano. L’obiettivo era quello di dare risalto alle peculiarità culinarie e di materie prime cremasche.

La svolta nel 2019 quando Aries Bonazza, sindaco di Ripalta Cremasca, viene nominato presidente dell’associazione. Da lì l’idea di fare un rebranding del marchio “Made in Crema”, utilizzando un nome più vicino al territorio cremasco.

Bonazza, coordinandosi con le aziende dell’associazione, ha ridato vita al progetto per tornare a promuovere attivamente il territorio cremasco. Le aziende attualmente nell’associazione sono nove: Pozzalli Lodigiana s.r.l., Caseificio Eredi Carioni Francesco, Al Caseificio Bufalo Boutique, Leccornie DOC, Il Pane di Paolo e Ale, Apicoltura Biologica Frasson – Passione Bio, Bandirali s.r.l., Mama Bakery e Agriturismo Cascina Loghetto.

“Bontà Cremasche” si è inoltre avvicinata alle scuole tramite attività e laboratori nelle scuole primarie, oltre alle collaborazione con alcuni istituti tecnici superiori e scuole superiori del territorio.

Il lancio ufficiale del brand avverrà domenica 2 ottobre alle ore 18 con “Il Territorio in Tavola” ai Chiostri del Centro Culturale Sant’Agostino tramite una vera e propria food experience, in cui la tradizione gastronomica del territorio verrà raccontata attraverso la creazione di finger food. Parteciperanno all’evento tre noti food blogger come Alessia Buzio, Antonella Garibba e Annalisa Andreini.

La promozione dell’associazione avverrà anche digitalmente grazie a Marco Montemezzani, Consigliere dell’associazione e responsabile Comunicazione e Marketing di Pozzali Lodigrana, tramite un nuovo sito e-commerce (grazie alla collaborazione con l’e-commerce “Bottega Gerunda”) su cui sarà possibile acquistare alcuni prodotti a km 0 di Bontà Cremasche che arriveranno direttamente a casa ed attraverso le pagine Facebook ed Instagram di “Bontà Cremasche”.

L’associazione ha affidato l’incarico di Project Management del Progetto alla società Rei – Reindustria Innovazione, una società che investe nel rafforzare in modo virtuoso le relazioni tra il mondo pubblico e privato. I successivi sviluppi si pongono l’obiettivo di poter arrivare ad avere uno spazio fisico per l’associazione dove poter vendere i prodotti.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...