A Crema l’orchestra sinfonica
del Politecnico di Colonia
Venerdì 23 settembre, alle ore 21 a Crema, nella Chiesa di S. Bernardino-Auditorium Manenti, andrà in scena il concerto della Sinfonieorchester der Technischen Hochschule Köln (Orchestra Sinfonica del Politecnico di Colonia).
L’Orchestra Sinfonica del Politecnico di Colonia (Germania) è stata fondata nel 2014. Il gruppo nasce dalla volontà del direttore/fondatore Andreas Winnen e da un gruppo di studenti amanti della musica. L’entusiasmo subito dimostrato ed il desiderio di far crescere il livello del gruppo hanno rapidamente dato forma ad una solida comunità dalla quale, grazie al sostegno dell’Università, sono nati numerosi momenti di grande musica.
Negli anni, l’Orchestra ha creato un repertorio che racchiude un’ampia gamma stilistica: opere di Stravinsky e Cherubini, ma anche classici come la Sinfonia “L’incompiuta” di Schubert, il Concerto per violino di Beethoven, “Il lago dei cigni” di Tchaikovsky e l’ottava Sinfonia di Dvořák. Nell’ottobre 2017 l’Orchestra ha intrapreso il suo primo tour di concerti in Belgio con esibizioni a Gand e Bruges. A settembre 2018, è seguito un tour di concerti dell’Orchestra in Polonia con concerti a Cracovia, Krynika e Niepołomice. L’Orchestra beneficia della collaborazione con l’Alta Scuola di Musica e Danza di Colonia.
Il programma prevede:
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847) Sinfonia n. 4 in La Maggiore, op. 90 (1833)
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore, op. 61 (1806)